Riparte la Serie Bkt dopo il blocco dovuto al coronavirus e pronti-via i ramarri si trovano davanti al derby del Triveneto contro il Venezia. Prepartita condito da tanti dubbi legati alla positività di Felicioli che mettono a rischio il fischio d'inizio della stessa.

Primo tempo giocato a buoni ritmi da entrambe le squadre, il Venezia tiene la palla e si rende pericoloso con Maleh, imprendibile per il capitano neroverde De Agostini. I Ramarri, un po' compassati complice anche l'assenza di Burrai, regista della squadra allenata da Tesser, giocano di rimessa e hanno la loro miglior occasione con Pobega che da fuori chiama Lezzerini al miracolo sotto il sette.

Il secondo tempo si apre con l'espulsione di Pasa che scombina i piani di Tesser e costringe il Pordenone ad un secondo tempo di sofferenza. Grande girandola di cambi da parte di entrambi gli allenatori con Attilio Tesser che manda dentro Bocalon e Tremolada per aggiungere centimetri e tenere alta la squadra. L'arrembaggio del Venezia è continuo ma confusionario, tanti cross sbagliati e conclusioni da fuori con Di Gregorio sempre attento. Aramu ha l'occasione di sbloccare la gara su calcio di rigore, concesso da Marini per un contatto tra lo stesso giocatore veneziano e Barison. Ma, come sempre, il Pordenone, nel momento del bisogno, ha un angelo custode che sulle spalle non ha le ali ma la maglia numero 22. SuperDig si distende sulla sinistra e blocca la palla. Il Venezia prova fino all'ultimo a portarsi a casa i 3 punti ma il portierone ramarro fa buona guardia e i neroverdi riescono a portare a casa un ottimo punto.

La squadra di Tesser, al netto della prestazione vista e delle difficoltà dovute all'espulsione di Pasa, si porta a casa un ottimo punto che smuove la classifica dopo la lunga pausa. La prestazione non è stata delle migliori, ma ci si aspettava ritmi più bassi. Resta il dubbio su come sarebbe andata se Tesser avesse tolto prima Pasa per un Burrai che anche a mezzo servizio ha stravolto le geometrie della squadra ramarra. Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte ed il mister ha dimostrato di saper gestire alla grande questo gruppo. Bicchiere mezzo pieno, quindi, alla prima al Nereo Rocco, nuova casa dei ramarri in questo finale estivo di stagione che speriamo possa durare fino ai playoff.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 giugno 2020 alle 08:00
Autore: Diego Cristiani
vedi letture
Print