Sarà Rodrigo Becao il secondo acquisto dell'Udinese per la prossima stagione. Lo ha annunciato ieri Pierpaolo Marino. La trattativa con il Bahia, proprietario del cartellino del difensore brasiliano, andrà in porto nei primi di luglio, nonostante negli ultimi giorni si fosse parlato di un inserimento in extremis da parte del Napoli. Un acquisto importante per la formazione bianconera, un tassello con già una discreta esperienza europea, nonostante la giovane età, che va a completare il parco difensori a disposizione di mister Tudor.

Rodrigo Nascimento Franca, conosciuto con lo pseudonimo di Rodrigo Becao, nasce a Salvador, nello Stato di Bahia, il 19 gennaio del 1996. Becao  cresce calcisticamente nelle giovanili del Bahia e fa il suo esordio in prima squadra il 28 novembre del 2015, a 19 anni, contro l'Atletico Goianense, in un match valevole per la Serie B brasiliana. Con il Bahia, Becao milita quattro stagioni, debuttando anche nel Brasilerao, la massima serie carioca. Becao non gioca tanto (per lui solamente 10 presenze), ma guadagna su di se comunque le attenzioni di diversi club europei. Tra questi la spunta il Cska Mosca, che il 4 luglio del 2018 annuncia l'acquisto del giocatore in prestito. La sua avventura con la sua nuova squadra si apre nei migliori dei modi, con la vittoria della Supercoppa di Russia. Becao gioca da titolare e contribuisce con un'ottima prestazione difensiva al successo per 1-0 della sua formazione contro il Lokomotiv Mosca. In Russia, il difensore brasiliano ha modo di assaggiare il calcio europeo e la sua unica stagione al Cska si chiude con ben 36 presenze, sei delle quali in Champions League, dove si toglie lo sfizio di battere il Real Madrid sia nel girone d'andata che in quello di ritorno, marcando un certo Benzema. A stagione conclusa, Becao torna al Bahia per fine prestito e a quel punto l'Udinese si fa avanti anticipando la folta concorrenza, con il giocatore, in scadenza di contratto con il Bahia, che accetta la meta italiana. 

Un ottimo rinforzo dunque per il reparto difensivo bianconero, un giocatore abile a giocare sia in una difesa a quattro che in una difesa a tre sul centrodestra, come fatto nella scorsa stagione al Cska Mosca. Un profilo giovane, ma con già alle spalle un periodo di adattamento al calcio europeo. In linea teorica, Becao andrà a giocarsi il posto da titolare con De Maio. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 27 giugno 2019 alle 08:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print