"Vista la difficoltà delle ultime tre partite, rischiavamo di fare zero punti e invece ne abbiamo presi sei". Cristiano Giaretta, ds dell'Udinese è entusiasta. Dopo la vittoria con la Lazio i friulani sono saliti al terzo posto e provano a candidarsi come la vera e propria mina vagante del campionato. Contattato in esclusiva dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, il ds bianconero spiega i segreti di una partenza straordinaria.

Giaretta, l'Udinese può iniziare a sognare? 
"Per adesso siamo molto contenti di ciò che abbiamo fatto. Il calendario sulla carta presentava dei rischi, ma i risultati che abbiamo ottenuto non sono un caso ma frutto del lavoro e dell'organizzazione che il tecnico ha saputo dare. Ma noi continuiamo a tenere i piedi per terra, serve un profilo basso".

Stramaccioni è stato una scelta vincente. Da cosa siete rimasti colpiti? 
"Ci ha fatto subito un'ottima impressione quando lo contattammo. E ora mi gratifica vedere il suo spirito di lavoro, la pignoleria che mette in ogni allenamento. Non lascia niente di intentato. Sembra una banalità, ma in ogni partita i giocatori sanno cosa fare sia in fase di possesso palla sia quando il pallone lo hanno gli avversari. Gli auguro di continuare così".

Stramaccioni si inserisce nel solco degli eccellenti allenatori dell'Udinese... 
"Rispetto agli altri lo differenzia l'età, visto che è ancora molto giovane. Ma il periodo all'Inter gli è servito parecchio, considerato che ha dovuto gestire grandi campioni"

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 26 settembre 2014 alle 17:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print