Dopo il buon pareggio contro il Napoli, l'Udinese riprende la preparazione, lavoro defaticante per i giocatori scesi in campo contro i partenopei, assente solo Benatia che ha effettuato terapie per recuperare dall'infiammazione inguinale, infortunio comunque meno grave del previsto che potrebbe portarlo al recupero già per la sfida contro il Pescara.
Il giocatori meno utilizzati, hanno preso parte ad una sfida amichevole contro la Gemonese, squadra militante nel campionato d'eccellenza regionale. Il modulo scelto da Guidolin è un insolito 4-3-2-1 ad albero di natale. Schierando in porta il recuperato Brkic, sulla linea difensiva Faraoni, Pratolino (Primavera), Angella e Gabriel Silva, a centrocampo Campos Toro, Rodriguez e Merkel, mentre davanti Maicosuel e Zielinski a supporto di Ranégie prima punta.
In avvio di partita è subito Maicosuel ha mettersi in luce con una bella triangolazione con Rodriguez, che lo porta in posizione favorevole per servire Merkel che di destro insacca per il vantaggio. Al 7' sono gli ospiti a farsi pericolosi con un tiro a giro che finisce di poco a lato. Subito dopo Ranégie salta benissimo il portiere ma calcia debolmente, e i difensori della Gemonese salvano in angolo. Al 20' arriva il raddoppio con Faraoni che approfittando di una mischia in area riesce ad insaccare da posizione ravvicinata. Al 21' l'errore che non ti aspetti da parte del portierone serbo che nel tentativo di far ripartire subito l'azione con le mani, rinvia sulla testa di Casarsa e la palla carambola in rete per il 2-1. Al 27' dopo un calcio d'angolo la palla arriva al limite, ci prova Angella ma il pallone finisce alle stelle. Verso lo scadere della prima frazione, Merkel trova ancora la via della rete trasformando in oro il bel pallone messo in mezzo da Maicosuel. Nella ripresa avvicendamento tra i pali, con Pawlowski che prende il posto di Brkic, il portiere serbo è da considerarsi recuperato, ora starà a Guidolin vedere se è pronto per tornare subito titolare o dare ancora fiducia a Padelli. Al 5' Maicosuel in giornata di grazia, delizia la platea con un tiro a giro sul secondo palo che va a ripulire l'incrocio e porta il risultato sul 4-1. Al 10' e al 17' due buone occasioni portano alla conclusione Faraoni ma in entrambe le occasioni il pallone finisce alto. Al 25' Angella di testa becca la traversa, ma è solo il preambolo, alla rete dello stesso difensore toscano che arriva allo scadere sempre di testa su calcio d'angolo battuto da Merkel, che porta il finale sul 5-1.
Buona prova delle riserve bianconere, dove si è visto muoversi bene Maicosuel, ed un Merkel sempre più a suo agio in mezzo al campo, non sfigurano neppure Campos Toro e Rodriguez, in tempi in cui bisogna fare gioco forza a meno di pilastri del centrocampo come Lazzari e Pinzi, la buona condizione dei rincalzi fa ben sperare per il proseguo del campionato.

Kevin Locatelli

 

 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 26 febbraio 2013 alle 18:50
Autore: Davide Rampazzo / Twitter: @Davide_Rampazzo
vedi letture
Print