L'Udinese ha paura di vincere. Lo ha detto Stefano Colantuono ieri in conferenza stampa. Come fare allora a San Siro con un Milan in formissima? L'obiettivo dei bianconeri è quello di tornare da Milano con punti. Un pareggio infatti sarebbe già un successo. I rossoneri, dopo la grande vittoria nel derby contro l'Inter, sono galvanizzati, servirà quindi limitarli. Come fare? Intanto bisogna togliersi di dosso le paure e le scorie delle tre brutte sconfitte consecutive che ha minato la consapevolezza di un gruppo ancora mai convinto delle proprie qualità. Dopo due pareggi ora l'Udinese deve provare a fare qualcosa di più, a giocare contro il Milan a viso aperto e senza paura. Serve ritrovare fiducia e la partita di oggi deve essere l'occasione della svolta. 

Ciò che deve evitare Colantuono è scendere in campo a San Siro con timore e paura, con 10 uomini dietro la linea della palla e con la squadra tutta schiacciata dietro nella sua metà campo. Serve coraggio, a partire subito dall'atteggiamento che non deve essere quello di una squadra che si sente già sconfitta in partenza, come praticamente sempre accaduto in questa stagione contro le grandi. Chiudersi infatti non serve a molto. Si è visto anche nell'ultima trasferta contro l'Empoli quando. nonostante la barricata e il catenaccio, il gol è arrivato lo stesso.

Siamo in pieno periodo di carnevale: l'Udinese deve trasvestirsi da corsara e andare a Milano per far male alla squadra di Mihajlovic, in periodo positivo ma di certo non granitica. Offendere e ripartire, sfruttando la velocità di giocatori come Matos, nuovo innesto ma già fondamentale nell'Udinese di questi tempi. 

Un'Udinese corsara, veloce e vogliosa di conquistare quel bottino che manca ormai da un bel po', quella vittoria che ridarebbe entusiasmo all'ambiente e che metterebbe i bianconeri al riparo dai pericoli di classifica. 

 

 

 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 07 febbraio 2016 alle 13:10
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print