Per chi lo conosce non è una sorpresa. Per chi ha seguito la sua carriera è solo un altro passo. Per Mirza Alibegovic, più di tutto, è una conferma: ci teneva tantissimo a dimostrare di poter essere determinante anche in Serie A anche a 33 anni, con la maglia della sua città portata da capitano nella massima serie. La candidatura al premio di miglior giocatore italiano della regular season (BEST ITA OF THE YEAR – Fastweb) arriva come la naturale conseguenza di un'annata che resterà nella storia.
Il capitano dell'APU Old Wild West Udine ha conquistato questa importante nomination durante una stagione nella quale ha saputo ritagliarsi un ruolo fondamentale nel roster. Le statistiche dicono che in 26 incontri, 17 dei quali partendo nel quintetto base, ha prodotto 12.8 punti e 2.5 assist tirando con il 39% da due punti e il 35.7% da tre. Numeri che parlano, ad esempio, anche nelle prestazioni contro Brescia (21 punti all'andata e 20 al ritorno), contro Sassari (26 punti con 6/9 da tre e 29 di valutazione, tutti career high) e contro Milano, quando il suo canestro all'andata a pochi secondi dalla fine aveva fatto gridare al colpaccio in trasferta. Cifre che testimoniano come il livello si alzi quando le partite contano, quando la palla scotta e quando ci sono responsabilità da prendere.
Poi c'è tutto quello che i numeri non dicono, quello che non si trova sui tabellini a fine gara. Alibegovic trasmette da vero leader tutto il suo carisma e la sua energia anche ai compagni di squadra, segno che il grado di capitano non è casuale. Accende il pubblico e lo invita ad alzare la voce quando sa che il sostegno è fondamentale. Mirza, soprattutto, incarna pienamente i valori dell'APU Udine: non è solo il simbolo di una squadra, è anche quello di una città che ha riscoperto la bellezza della pallacanestro di alto livello e non vuole più farne a meno.
Il classe 1992 è il giocatore più anziano nel novero dei candidati. Tra i suoi sfidanti, quello più vicino è Amedeo Della Valle (1993) mentre gli altri sono tutti figli del nuovo millennio: Giordano Bortolani (2000), Davide Casarin (2003) e Saliou Niang (2004). Sono tutti giocatori anche nel giro della Nazionale, chi dopo un periodo di assenza (Della Valle) e chi all'inizio della propria carriera in Azzurro. Alibegovic ha solo sfiorato la convocazione nelle ultime finestre, ma non ha mai avuto l'onore della chiamata. Indizi che lo vedono sfavorito nella corsa al premio, ma una lettura di questo tipo risulterebbe miope.
La candidatura al premio di miglior giocatore italiano è di per sé un premio a coronamento di una grande stagione. Non solo: gli stessi avversari con cui si confronta devono essere motivo di orgoglio. Se Udine quest'anno si è qualificata alle Final Eight di Coppa Italia, ha guadagnato la salvezza con tre giornate d'anticipo e ha reso la vita difficile a ogni avversario affrontato, il merito è anche del suo capitano. Comunque vada, Alibegovic ha già vinto: l'affetto del suo pubblico e le prestazioni dell'APU ne sono la conferma.
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:13 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Abbiamo provato a portare la partita dalla nostra parte, ci abbiamo messo il cuore"
- 14:01 Lazio, i convocati per la sfida contro l’Udinese: due assenti a sorpresa
- 14:00 Alibegovic candidato ai LBA Awards: non è una sorpresa
- 11:33 APU Udine, Alibegovic candidato al premio Best Ita of the Year
- 11:07 Lazio, tifosi ancora in protesta: il dato sui biglietti venduti per la gara con l'Udinese
- 10:22 Lazio, la probabile formazione contro l'Udinese: più Noslin che Maldini
- 10:20 Udinese, la probabile formazione per la Lazio: Piotrowski favorito per il ruolo di play
- 10:09 Baseball, Buttro White Sox KO nel derby con Ronchi
- 10:01 Serie A2, il tabellone playoff e play-in: gli accoppiamenti
- 09:00 Serie A, dove vedere Lazio-Udinese in tv e in streaming
- 08:55 Serie A, Milan e Juventus si dividono la posta: a San Siro è 0-0
- 22:43 Serie D, Cjarlins Muzane saluto casalingo con il botto: poker al San Luigi nel derby
- 22:41 Serie D, Brian Lignano beffa nel finale: il Bassano pareggia al 92’
- 20:02 Scafati è la prima squadra promossa in Serie A: decisiva la vittoria a Rimini
- 19:55 UEB Cividale, l'avversaria dei quarti playoff sarà la Real Sebastiani Rieti
- 19:07 Como, sospiro di sollievo per Nico Paz: TAC negativa e dimissioni dall’ospedale
- 19:03 Il derby sorride a Varese: Cremona ko, playoff vicini (e lontani per Udine)
- 18:57 Inter, Marotta sul caso Rocchi: "Estranei dai fatti, agito nella massima correttezza"
- 18:25 Serie A, il Como supera il Genoa a Marassi: ci pensano Douvikas e Diao
- 17:08 Christon-Hickey-Calzavara: l'Apu Udine ha un pacchetto ball-handler esplosivo
- 16:50 Hernanes: "Curioso di vedere Lazio-Udinese, conteranno molto le energie"
- 16:30 Lazio, Noslin: "Vogliamo vincere tutte le prossime gare, Sarri mi sta insegnando tanto"
- 15:21 LBA, le ultime due gare di campionato si giocheranno in contemporanea di domenica alle 17:00
- 15:19 Serie A, termina 0-0 la gara tra Fiorentina e Sassuolo
- 14:45 Udinese Primavera, Gutierrez: "Si vede che questa squadra è cresciuta e maturata"
- 14:00 Simonelli su Rocchi: "Giudizi affrettati o conclusioni di qualsiasi genere sono fuori posto"
- 13:49 Chinè: "Chiesti ieri gli atti dell'indagine su Rocchi, se ci saranno nuovi elementi riapriremo il caso"
- 13:45 Udinese, Runjaic: "Karlstrom e Davis non hanno un doppione, ma troveremo buone soluzioni"
- 13:15 Udinese, Runjaic su Miller: "Contento che sia con noi, non lo vedo play"
- 13:00 Udinese Primavera, contro il Vicenza arriva un altro risultato positivo: finisce 1-1
- 12:25 Udinese, Runjaic sul futuro: "Ho ancora un anno di contratto"
- 12:19 Udinese, Runjaic: "La Lazio è una delle squadre più in forma della Serie A ma non andremo a Roma a fare i turisti"
- 12:10 Dinamo Gorizia, sconfitta indolore nel derby contro Pordenone e ora testa ai play-off
- 11:36 Serie A, si chiude senza gol la sfida tra Hellas Verona e Lecce
- 11:21 Serie A, la Roma supera il Bologna e si avvicina al quarto posto
- 10:30 Udinese, Inler: “L’Udinese è ben nota per trovare talenti; io li introduco al DNA di questo club”
- 09:16 Tinet Prata, conquistata la finale promozione in una serata memorabile
- 08:57 Caso Rocchi, chiesta una relazione immediata a Chinè dal capo della Procura generale
- 08:42 Caso Rocchi, fonti federali: “Esposto su Udinese-Parma archiviato con ok procura CONI”
- 21:38 Apu Udine, Dawkins: "Vogliamo chiudere bene e lottare fino alla fine"
- 20:48 APU Udine-Cantù 95-83, Vertemati a LBATV: "La squadra è sana"
- 20:40 APU Udine-Cantù 95-83, Pedone: "Siamo una squadra con doti morali fortissime"
- 20:35 APU Udine-Cantù 95-83, Gerosa: "Pensiamo ai playoff e ci crediamo"
- 20:15 APU Udine-Cantù 95-83, Christon: "Questo è uno dei migliori gruppi in cui ho giocato"
- 20:11 APU Udine-Cantù 95-83, De Raffaele: "Udine ha vinto con merito, pensiamo alla prossima"
- 20:06 Apu Udine-Cantù 95-83, LE PAGELLE: squillo di Dawkins, Hickey e Christon determinanti
- 20:05 Apu Udine-Cantù 95-83, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: serata molto complicato per i canturini
- 20:03 Udinese, Nani: "Mai voluto parlare di Davis in chiave mercato, vogliamo continuare insieme"
- 19:00 DIRETTA APU Udine-Cantù 95-83: RISULTATO FINALE
- 17:53 Serie A, il Parma batte anche il Pisa e ringrazia di nuovo Nesta-Elphege


