11 settembre 1983, una data da annoverare come storica per l'Udinese e per tutto il popolo friulano. 41 anni fa esatti, infatti, gli occhi dei tifosi bianconeri poterono ammirare per la prima volta Zico con la maglia dell'Udinese. Il fenomeno brasiliano infatti fece il suo esordio con questi colori proprio in quella giornata, in occasione di Genoa-Udinese in programma al Ferraris. Il risultato fu rotondo, 0-5 in favore della squadra friulana, con due gol siglati proprio da Zico, che impreziosì il suo esordio già storico di per sé con una doppietta, risultando il migliore in campo contro i rossoblu. Prima un gran gol di sinistro, dopo aver dribblato un difensore del Genoa con estrema facilità. Poi una sorta di marchio di fabbrica, un gol su punizione con un pallone che si infilò sotto l'incrocio dei pali dopo essere partito dal destro fatato del campione brasiliano. Un debutto storico quello del fantasista brasiliano, anche per le vicende che durante l'estate avevano accompagnato il suo arrivo a Udine, con il trasferimento prima bloccato e poi reso ufficiale dopo che a Udine il popolo friulano scese in piazza a manifestare al grido di "O Zico, o Austria"
Zico fu anche intervistato prima dell'inizio del match, interpellato anche su quella che sarebbe stata la lotta scudetto in quell'anno, con l'Udinese inserita tra le pretendenti al titolo ad inizio stagione proprio grazie al suo arrivo: "Sono felice di partecipare a questo campionato e spero di trovarmi bene con l'Udinese. L'Udinese può vincere lo scudetto? Non lo so, ci vuole forza, perché in Italia ci sono tante squadre buone. Il campionato italiano è davvero difficile". Parole che fecero da preludio alla prima grande prova di Zico in Italia e ad un rapporto, quello tra lui e il popolo friulano, che perdura ancora oggi dopo oltre 40 anni.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:10 APU Udine, il quintetto tipo di coach Vertemati per la Serie A 2025/2026
- 16:04 Watford, Doumbia: "Devo migliorare per la prossima stagione, voglio segnare dei gol"
- 16:00 Udinese, la formazione tipo di mister Runjaic per la Serie A 2025/26
- 15:53 Watford, termina 1-1 l'amichevole contro il Wimbledon
- 15:30 Udinese, Lucca sempre più verso il Napoli: il Milan si sposta su altri obiettivi
- 14:45 UEB Cividale, non bastano Ferrari e Marangon all'Italia U20: vince la Germania in rimonta
- 14:26 Udinese, il Verona vuole Ebosse: trattativa già in fase avanzata
- 13:40 Udinese, Esteves verso un nuovo prestito: trattativa in corso con l'Alverca
- 12:30 Sanchez-Udinese, il finale più triste: il Nino pronto all’addio, destinazione Fenerbahce
- 12:20 Sampdoria: il friulano Massimo Donati è il nuovo allenatore
- 12:09 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Oppenheim confermato per la prossima stagione
- 11:57 Valerio Bertotto verso il Cosenza: l'ex capitano dell'Udinese è tra i favoriti
- 11:11 Feyenoord su Valentin Gomez: l'ex obiettivo dell'Udinese vicino al trasferimento in Olanda
- 10:51 Avellino Basket: ufficiale l'ex APU Udine Giovanni Pini
- 10:35 Dan Peterson all'APU Udine: "Bentornata in Serie A, sei la storia del basket"
- 09:53 Tour de France: i quotidiani celebrano la vittoria di tappa di Jonathan Milan
- 08:56 Udinese, oggi giornata di riposo: il bilancio dopo dieci giorni di ritiro
- 08:39 Lecce: l'arrivo di Perez libera Gaspar? L'Udinese monitora la situazione
- 21:59 Milan Futuro: l'ex Udinese Oddo confermato alla guida
- 21:18 Libertas San Daniele accoglie Achille Milani nello staff tecnico
- 19:51 UEB Cividale, Ferrari protagonista nella vittoria con il Belgio all'Europeo U20
- 19:37 Pussetto cambia squadra: l'ex Udinese è un nuovo giocatore dell'Independiente
- 19:27 Udinese, Okoye proposto al Galatasaray? La situazione
- 19:06 Milan dopo la vittoria di tappa al Tour: "Eravamo fiduciosi, l'abbiamo meritato"
- 19:05 Non si commetta l'errore di pensare che in attacco siamo a posto così
- 18:39 Tour de France: il friulano Milan vince l'ottava tappa in volata
- 18:26 CDA Volley Talmassons FVG: ufficiale l'iscrizione al campionato di A2
- 18:05 UFFICIALE - Il Brian Lignano rinforza la difesa con Videkon
- 17:00 Apu Udine, Antonutti: "Noi friulani amiamo la caparbietà, abbiamo cercato giocatori con voglia di mettersi in gioco per la squadra"
- 16:30 Apu Udine, Antonutti: "La promozione mi ha fatto ripensare a quando ero tifoso e a quell'abbraccio con Boniciolli"
- 16:06 Udinese, Carnevale: "Chiunque prenderà Lucca farà un grande affare, nelle settimane si sono inserite tante società"
- 15:45 Apu Udine, Antonutti: "In Serie A1 la velocità sarà doppia, ma Vertemati sa trovare i giocatori giusti per il suo stile di gioco"
- 15:20 Apu Udine, Antonutti: "Anticipate tante squadre sul mercato, vedo un roster che può avere buona chimica"
- 14:30 Ex Udinese, Mascherano su De Paul: "Non ne so nulla, ma apprezziamo sempre i buoni giocatori"
- 14:00 Ex Udinese, De Maio: "Smetto di giocare, ma non dimenticherò il legame con il calcio"
- 13:05 Udinese, partitella in famiglia per chiudere la prima settimana di lavoro: il report
- 11:30 Europeo U20, Italia in campo oggi: tra gli Azzurri ci sono Ferrari e Marangon
- 10:32 UFFICIALE - Il friulano Mattia Compagnon in prestito al Venezia FC
- 10:10 Primo test stagionale per l'Udinese questa mattina: diserta Thauvin
- 09:11 “A di Apu”, che partenza! Oltre il 91% rinnova l’abbonamento: il Carnera è già una bolgia bianconera. Spazio alla seconda fase
- 08:46 Novità arbitrali in Italia, Orsato: "Porterò il VAR in C"
- 22:24 Michele Antonutti fuori dal parquet: l'All Star Basket Academy è tra i miglior camp in Italia
- 21:30 Pordenone, è addio con Matteo Grigolon dopo sette stagioni
- 21:00 Udinese, Antonio Conte e l'ammirazione per Lucca già a febbraio: "E' un giocatore dominante"
- 20:25 New Team Lignano, ufficiale il rinnovo di Stefano Tomasino
- 19:42 Udinese, contatti costanti con il Napoli per Lucca: obiettivo chiudere inizio settimana prossima
- 19:25 Udinese, in via di definizione un'amichevole prima della partenza per Lienz
- 19:05 Apu Udine, il saluto della società per Pini: "Un esempio dentro e fuori dal campo"
- 19:00 Udinese, la priorità per Lorenzo Insigne è la Lazio: è disposto ad aspettare
- 17:33 Watford, vicino Kjerrumgaard. L’attaccante potrebbe arrivare via Udinese