Siamo ai dettagli. Sembra ormai soltanto una questione di ore l’ufficialità del passaggio di Duvan Zapata all’Udinese. Si parla di un prestito biennale senza diritto di riscatto, con il Napoli però che dovrà ripagare l’Udinese con un premio di valorizzazione.

Ma chi è questo colombiano, che l’Udinese ha messo nel suo mirino già lo scorso gennaio? Nato a Cali il 1 aprile 1991, Zapata è una punta centrale di 1 metro e 89 centimetri. A Napoli dal 2013, il suo contratto scade nel 2018 e il suo attuale valore di mercato si aggira intorno ai 7,5 milioni di euro.

L’attaccante partenopeo è cercato da mezza Serie A, grazie agli 8 gol e 3 assist messi a segno in 31 partite. Il bilancio totale con la maglia azzurra, comunque, dice 15 gol e 5 assist in 53 partite, e quindi l’arrivo del colombiano in Friuli potrebbe considerarsi il primo vero colpo di mercato dei Pozzo per la prossima stagione (anzi, due!).

Prelevato dall’Estudiantes, con il quale ha giocato 44 partite segnando 19 reti, Zapata con il Napoli ha anche esordito in Champions League nella sua prima stagione in azzurro, segnando anche un gol in 3 presenze totali (62 minuti giocati).

Qualora l’operazione venisse confermata, il profilo di Zapata è sicuramente interessante, e potrebbe essere il tipo di attaccante che in Friuli manca ormai da diverse stagioni. Che l’Udinese lo segua ormai da tempo, è sintomo che il giocatore interessa molto alla società. Non resta quindi che attendere, fiduciosi, e vedere l’evoluzione della trattativa.

Sezione: Notizie / Data: Ven 17 luglio 2015 alle 19:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print