Visto da fuori sembrerà quasi un’astronave. Ed effettivamente il nuovo stadio Friuli da 25 milioni di euro sarà un concentrato di
tecnologia. Con 25 mila e 100 posti tutti coperti, il terreno di gioco riscaldato a ridosso degli spati, Sky box e suite dotate di ogni confort, accessi a internet wi-fi, soluzioni innovative sul fronte del risparmio energetico, due ristoranti, diversi bar, due maxi schermi e persino la predisposizione per costruire due piscine.
Sono tante insomma le novità pensate dall’Udinese (molte volute espressamente dal patron Gianpaolo Pozzo) e messe a punto dall’ingegner Roberto Regni che ha firmato il progetto definitivo della nuova casa bianconera. La presentazione ufficiale è in programma la prossima settimana quando i vertici dell’Udinese illustreranno il progetto all’amministrazione comunale che sarà chiamata a dare il via libera formale alle modifiche apportate.
I tempi per la realizzazione del nuovo impianto però non dovrebbe cambiare. Anzi, il sogno dell’Udinese è di limitare i disagi ai tifosi soltanto nella prossima stagione. "In questi due mesi - spiega il direttore amministrativo Alberto Rigotto - abbiamo cercato di migliorare il progetto da tutti i punti di vista con l’obiettivo di regalare ai tifosi un impianto moderno e a misura di famiglia. Alla fine quindi sono convinto che questi due mesi siano stati guadagnati e voglio ringraziare l’ingegner Regni dell’Area progettidi Perugia per aver trasformato in realtà le nostre idee spesso suggerite direttamente da Pozzo che ha preso spunto dai migliori stadi d’Europa per rendere il progetto più bello e funzionale"



La novità principale riguarda l’accesso ai Distinti e alle due Curve. La rampa pensata inizialmente è stata infatti eliminata: i tifosi entreranno direttamente a metà degli spalti (il campo di gioco si trova 5 metri al di sotto del livello stradale) e così all’interno degli spalti saranno ricavati nuovi spazi. Saranno realizzati due ristoranti da 600 metri quadrati e 6 o 7 bar. Oltre al museo dedicato alla storia bianconera sarà possibile creare una vera e propria cittadella dello sport. All’interno dello stadio ci saranno infatti altri 6 mila metri quadrati liberi, tutti da“riempire”. Anche sopra i seggiolini ci saranno spazi liberi. Per il momento infatti l’Udinese intende completare soltanto due suite da circa 50 posti, l’una esattamente al centro del settore Distinti di fronte quindi agli Sky box che saranno realizzati nella “vecchia” Tribuna. Ma in caso di necessità potranno essere ricavate nuove suite in tutto l’anello, dalla Curva Nord alla Sud.
Un’ultima curiosità: i seggiolini saranno colorati come allo stadio dello Sporting Lisbona in modo da creare un effetto da tutto
esaurito anche in caso di “defezioni”.

 

Sezione: Notizie / Data: Ven 14 dicembre 2012 alle 12:44 / Fonte: Messaggero Veneto
Autore: Davide Rampazzo / Twitter: @Davide_Rampazzo
vedi letture
Print