Ricade nel baratro l'Udinese. Una squadra troppo vulnerabile si infrange contro un Torino, cinico in contropiede, che non ha perso l'occasione per fare il salto di qualità. Friulani ora che si avvicininano pericolosamente alla zona infernale della retrocessione, ormai sempre più vicina. Solo un punto infatti nelle ultime tre partite, che dati i risultati delle squadre dietro, non fa ben sperare. Ora la paura ed il panico dominano in questo periodo terribile che non sembra finire più.

Brkic 6 Non ha colpa sui gol ed anche nel finale tiene la partita ancora in vita con qualche parata. Oggi però non gli riesce il miracolo di salvare la squadra.

Naldo 4,5 Un'altra prestazione disastrosa per il difensore brasilano. Sempre in affanno ed in ritardo, si fa infilare da ogni parte . Troppo distratto soffre gli attaccanti del Torino. Anche quando si lancia in attacco i risultati non sono positivi. (Dal 62' Nico Lòpez 6 Entra e prova a mettere brio ad un attacco bianconero troppo spento. Ci prova, soprattutto con un gran tiro che si spegne di poco a lato. Peccato non averlo riproposto dall'inizio, sopratutto perché la voglia al contrario di altri ce la mette).

Danilo 5 Dov'è è finito il difensore che guidava la difesa con autorità e classe nelle scorse stagioni? L'Udinese prende altri due gol, la difesa è un colabrodo e tutto ciò è riconducibile anche alla sua forma, decisamente non all'altezza del passato. Anche in fase di impostazione le idee latitano. Guidolin forse farà appello a "Chi l'ha visto?" per provare a ritrovare il vero Danilo.

Heurtaux 6 Il francese è ancora una volta il migliore dell'imbarazzante retroguardia friulana. Nel primo tempo difende e spinge, poi però crolla assieme all'Udinese intera. Positivo perché ci mette grinta e corsa nonostante tutto, sia in attacco che in difesa. Ma non basta.

Basta 5,5 Non bene il serbo oggi. Dopo Napoli ci si aspettava di più ma purtroppo la "furia bionda" ha le idee confuse e tutto si ferma in tanta intensità ma in troppi errori, sia nell'ultimo passaggio, sia nel tiro. Nell'assedio finale si riversa in avanti ma nelle condizioni di oggi non l'avrebbe mai buttata dentro. Da lodare perché è uno degli ultimi a gettare la spugna e solo una gran parata di Padelli gli nega il pareggio.

Allan 5 Troppo ordinario e prevedibile il centrocampista brasilaiano. Dovrebbe essere il faro ed il metronomo della mediana ma alla fine non trova la giocata decisiva. Tocca tanti palloni senza però creare nulla di pericoloso. Manca un gioco corale e lui è il primo responsabile in quanto direttore d'orchestra. Non c'è da stupirsi se poi ognuno abbassa la testa e prova a risolvere da solo il match.

Lazzari 5,5 Rispetto alle ultime due partite è calato molto e la squadra ne ha risentito. Stanco già dall'inizio è sempre in affanno rispetto agli altri centrocampisti. Manca la continuità.

Gabriel Silva 5 A tratti ingaurdabile oggi l'esterno. Forse il corteggiamento delle big lo ha distratto. I gol arrivano dalla sua parte e mettono in mostra grosse lacune nella sua fase difensiva di oggi. In attacco poi oggi non è lo stesso delle ultime partite. Vedere sbagliare un cross da un giocatore dalle sue potenzialità fa arrabbiare.

Pereyra 5,5 Un argentino troppo intermittente quello visto al Friuli. Grandi giocate alternate a momenti di pausa, oggi troppi. A momenti sembra che possa saltare da solo tutti gli avversari mentre in altri pare spaesato. Gli spazi chiusi poi non aiutano. Senza campo libero davanti è difficile per lui innescare la sua velocità.

Bruno Fernades 5 Passo indietro per il giovane talento dell'Udinese. Oggi non riesce con le sue doti a cancellare da solo i problemi della sua squadra. Si intestardisce ma non ne cava nulla. Guidolin lo capisce e lo toglie. D'altronde non si può caricare un giovane di una responsabilità così grande. (Dal '46 Maicosuel 6 Positivo il Mago. Entra con la voglia di spaccare il mondo e di dimostrare le sue qualità. La sua velocità e la capacità di dribbling creano gli unici veri problemi del secondo tempo al Torino. Pericoloso anche con un gran tiro da fuori dopo una serpentina che però non finsce in rete ma fuori di pochissimo)

Di Natale 5 gli anni passano per tutti purtroppo. In quel ruolo lì, da prima punta centrale, risulta essere inutile. Fermo, cammina per gran parte del match. Troppo poco un tiro solo nello specchio per lui. Il modulo ed il gioco dell'Udinese non lo aiutano di certo. O si cambia modulo e lo si sfrutta o si cambia lui direttamente. Può dare ancora tanto ma non in queste condizioni.

Guidolin 5 Il maestro ha perso la guida della sua squadra e non riesce in nessun modo a recuperarla. Ansioso e pauroso sempre non riesce a trasmettere la voglia e la consapevolezza di vincere ai suoi. 

Sezione: Notizie / Data: Dom 15 dicembre 2013 alle 17:50
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print