C'è molta attesa per le due sfide del campionato di calcio di serie A che nella prossima giornata metterà a confronto Udinese e Napoli non solo sul campo da gioco ma anche nella cucina dello Stadio Friuli: lunedì 25 febbraio, infatti, la cucina del Friuli Venezia Giulia si impegnerà a vincere contro quella partenopea in un nuovo match del "Campionato italiano del gusto", format ideato dall'Agenzia TurismoFVG per la promozione del territorio attraverso l'enogastronomia.

L'evento vuole essere un pretesto per suggerire ai tifosi di approfondire la conoscenza delle regioni che rappresentano le due squadre e favorire di conseguenza i reciproci flussi turistici. Il prossimo match, in particolare, avrà come protagonisti i sapori del mare con due ricette della cucina di pesce tradizionale: "Pesce in brodetto, polenta al nero, patate in tecia" per la Casa della Contadinanza di Udine e "Baccalà scottato su vellutata di cicerchie alla Maruzzara e polvere di liquirizia" per il ristorante Umberto di Napoli.

Gli chef saranno rispettivamente Roberto Gruden, che cercherà la vittoria con uno dei piatti simbolo della cucina marinara del Friuli Venezia Giulia, e Alessandro Teo, che abbinerà il baccalà a un'altra preparazione tipica della cucina popolare napoletana, come la zuppa di legumi alla Maruzzara, cucinata dai pescatori a bordo delle loro barche nei periodi freddi.

Due templi della gastronomia che sapranno ben raccontare le tradizioni delle rispettive regioni. Lo chef Roberto Gruden, globetrotter della cucina creativa che ha aperto ristoranti da Zagabria a Salisburgo fino a Johannesburg, ora è a capo della cucina della Casa della Contadinanza, luogo un tempo sede di uno dei più importanti organismi politici della Patria del Friuli e ora punto di riferimento sia per la cucina di qualità che per la sua posizione strategica sul colle del Castello di Udine. Il ristorante Umberto, invece, racconterà al meglio la cucina napoletana grazie a una gestione familiare lunga quasi cento anni che ora è arrivata alla quarta generazione e continua a proporre ricette, vini e piatti della cultura enogastronomica partenopea.

A giudicare i piatti sarà una giuria largamente rappresentativa, che anche per questa edizione si onora della presenza di ospiti d'eccezione: la cantante e autrice Elsa Martin, il presentatore Andro Merkù, insieme a giornalisti, tifosi e personalità varie. Sarà presente inoltre il dott. Ugolino Livi, cardiologo dell'Ospedale di Udine, che assieme a Nevio Toneatto (Consorzio Tutela Formaggio Montasio), parleranno di "cucina del cuore". Farà inoltre parte della giuria il vincitore del quiz dedicato al territorio e pubblicato sulla pagina Facebook Friuli Venezia Giulia Turismo che questa settimana prevedeva la risposta alla domanda: Quante sono le pievi storiche che fanno parte del Cammino delle Pievi della Carnia?. La risposta corretta data dal vincitore è 10 (San Floriano di Illegio, Santa Maria Oltrebut di Tolmezzo, Santo Stefano di Cesclans, San Martino di Verzegnis, Santa Maria Maddalena di Invillino, Santa Maria del Rosario di Forni di Sotto, Santi Ilario e Taziano di Enemonzo, Santa Maria Annunziata di Socchieve, Santa Maria di Gorto di Ovaro, San Pietro di Zuglio).

L'evento, realizzato dall'Agenzia TurismoFVG in collaborazione con Udinese Calcio, Fipe Friuli Venezia Giulia, Fipa Campania e il supporto degli studenti dell'ISIS Stringher di Udine, sarà condotto da Walter Filiputti.

Sezione: Notizie / Data: Sab 23 febbraio 2013 alle 14:18
Autore: Andrea Terragni
vedi letture
Print