Ai microfoni di Tuttomercatoweb Luigi Turci, ex portiere dell'Udinese, ha commentato la prima conferenza stampa di Andrea Stramaccioni, presentato oggi ufficialmente alla stampa come nuovo tecnico bianconero: "Si tratta di una scelta in linea con la politica societaria, un allenatore giovane e ambizioso per una piazza che punta sui giovani. L'Udinese poi nella sua storia ha già avuto esperienze del genere, penso ad esempio a Zaccheroni che è arrivato molto giovane diventando poi l'allenatore che tutti conosciamo. Chiaro che il post Guidolin non è facile per nessuno. Poi chiunque arriva all'Udinese in questo momento dovrà raccogliere un'eredità pesante. Guidolin uno dei tecnici più vincenti della storia dell'Udinese".

A Udine debutterà la Coppia inedita Stramaccioni-Stankovic. Come la vede?
"È la prima volta che lavorano insieme, prima i ruoli erano diversi. Si tratta di un'esperienza nuova per entrambi. Io penso che una persona dell'esperienza di Stankovic possa fare comodo. Magari può voler fare come Mancini, fare esperienza e poi lanciarsi come primo allenatore. Nessuno può sapere come lavoreranno, visto che probabilmente non lo sanno nemmeno loro. Io sono curioso come tutti a Udine, anche se la vera programmazione a Udine poi la fa sempre la società".

Nell'ultimo anno Stramaccioni ha completato il master a Coverciano e ha studiato molto. Si aspetta un allenatore diverso da quello visto all'Inter?
"Si affaccerà a Udine con un'esperienza certamente diversa, sarà arricchito. Viene da un'esperienza importante perché fare un anno e mezzo all'Inter non è da tutti, specie per un allenatore così giovane. Per lui è un banco di prova, deve rilanciarsi dopo l'esperienza non proprio positivissima all'Inter dove però aveva tante attenuanti. Poi lo ribadisco, il post Guidolin non è facile per nessuno".

Magari potrà lanciare più giovani rispetto a quanto fatto in nerazzurro.
"Sicuramente. L'Udinese lavora così da anni, cercando di valorizzare i giocatori giovani di conseguenza avrà questa possibilità. Sarà più facile, potrà sfruttare al meglio l'esperienza fatta nella Primavera dell'Inter".

Sezione: Notizie / Data: Ven 06 giugno 2014 alle 22:00 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print