Puntuale come sempre, dopo un avvio stentato l'Udinese comincia a prendere quota in campionato. Grazie al successo sul Cagliari, i friulani fanno un bel balzo in classifica, salendo a quota 10 punti: la posizione è la settima (a pari punti con la Lazio, impegnata nel posticipo con la Fiorentina) a -3 dalla zona Europa. Al Friuli finisce 2-0 per la squadra di Guidolin, che con un gol per tempo regola la flebile resistenza dei sardi.

Nelle sue pagelle della partita, SportMediaset assegna una striminzita sufficienza a quasi tutti i protagonisti bianconeri: dalla cintola in giù, soltanto Danilo - l'autore del gol del vantaggio - prende mezzo voto in più. Diverso il discorso che riguarda gli attaccanti, la cui prova è stata analizzata nel dettaglio:

Di Natale 7 - Offre una prestazione assolutamente normale, senza infamia né lode. Al Friuli, però, è una sentenza: magistrale punizione all'angolino e 179.mo gol in Serie A. Un serpente.

Maicosuel 6,5 - Entra nella ripresa e cambia la squadra, che grazie a lui alza sensibilmente il baricentro. Prende sempre iniziative, con Di Natale si intende alla perfezione.

Nico Lopez 4,5 - Guidolin gli offre una chance da titolare, lui la spreca senza nemmeno provarci. Nel primo tempo è un fantasma, il secondo lo guarda dallo spogliatoio.

Udinese-Cagliari 2-0
Udinese (3-5-2): Kelava 6; Heurtaux 6, Danilo 6,5, Naldo 6; Basta 6, Pinzi 6 (25' st Badu 6), Allan 6, Lazzari 6, Gabriel Silva 6; Nico Lopez 4,5 (1' st Maicosuel 6,5); Di Natale 7 (45' st Ranegie sv).
A disposizione: Benussi, Bubnjic, Widmer, Douglas, Badu, Merkel, Munari, Pereyra, Zielinski, Muriel. All: Guidolin 6,5
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 5,5; Perico 5,5, Rossettini 5,5, Astori 5,5, Murru 6,5; Dessena 6, Eriksson 4,5 (17' st Cabrera 5), Nainggolan 6; Ibraimi 5 (13' st Sau 5,5); Pinilla 4,5 (40' st Nenè sv), Ibarbo 6.
A disposizione: Avramov, Ariaudo, Avelar, Cabrera, Anderson da Silva, Oikonomou, Rui Sampaio. All: Diego Lopez 5
Arbitro: Peruzzo
Marcatori: 33' Danilo (U), 8' st Di Natale (U)
Ammoniti: Pinzi (U); Dessena (C)
Espulsi: -

Sezione: Notizie / Data: Lun 07 ottobre 2013 alle 11:30
Autore: Pier Francesco Caracciolo
vedi letture
Print