Il sorteggio dei calendari per la Serie A è il primo passo ufficiale verso la nuova stagione. L'attesa per una sfida decisiva, l'ansia da ultima giornata: "Chi sfideremo?". Tifosi, appassionati tutti in attesa per conoscere il calendario della nostra Udinese. Ok, ma le regole? Le sapete tutte? Ecco qualche guida in virtù del prossimo sorteggio.

La nuova serie A è pronta a nascere, giovedì 26 luglio infatti verrà sorteggiato il calendario 2018/2019. Trentotto giornate da vivere tutte d'un fiato, con il calcio d'inizio fissato per il prossimo 18 agosto, all’indomani della chiusura del calciomercato. Attesa e trepidazione per scoprire dove e contro chi avverrà l'esordio di Cristiano Ronaldo in Italia, etichettato come il colpo del secolo piazzato non solo dalla Juventus, ma dall’intero campionato italiano.

Quando verrà effettuato il sorteggio del calendario di A?

Il nuovo calendario di serie A per la stagione 2018/2019 vedrà la luce il 26 luglio a partire dalle ore 18.45, ora in cui comincerà la diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport ICC (canale 208) con una anteprima. La diretta vera e propria inizierà invece 15 minuti più tardi, alle 19.00, quando prenderà il via l'evento vero e proprio. Condurranno l'evento Leo di Bello e Giorgia Cenni, con Marchegiani e Condò come commentatori d'eccezione.

Dove si svolgerà?

L’appuntamento è fissato presso gli studi Sky di Milano Santa Giulia, è questo il luogo designato per far partire la nuova stagione di questa entusiasmante serie A, che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena.

Come faccio a seguire il sorteggio in streaming?

Potrete seguire in diretta il sorteggio del calendario della nuova Serie A sul nostro sito grazie al LIVE STREAMING che sarà accessibile dalle 18.45. La diretta televisiva invece sarà trasmessa su Sky Sport Uno e Sky Sport ICC (canale 208)

Quando inizierà e finirà il campionato?

Le date di inizio e fine della prossima serie A sono state già ufficializzate, il campionato prenderà il via il prossimo 18 agosto e si concluderà il 26 maggio 2019.

Quando saranno i turni infrasettimanali

Sono tre i turni infrasettimanali in programma per la stagione 2018/2019, eccoli nel dettaglio: mercoledì 26 settembre 2018, mercoledì 26 dicembre 2018 e mercoledì 3 aprile 2019.

Quali saranno le soste del campionato?

Per quanto riguarda invece le soste, il campionato si fermerà in sei week-end nel corso della stagione, quattro volte per le Nazionali e due per la pausa invernale di inizio gennaio. Il primo stop è fissato per domenica 9 settembre 2018, a cui ne seguiranno poi altri cinque: domenica 14 ottobre 2018, domenica 18 novembre 2018, domenica 6 gennaio 2019, domenica 13 gennaio 2019 e domenica 24 marzo 2019.

A Natale si giocherà?

Per la prima volta in serie A arriva anche il boxing day, niente sosta infatti nel periodo natalizio con tre turni di campionato in programma il 22, il 26 e il 29 dicembre. Dopodiché la prossima giornata sarà disputata il 20 gennaio, mentre le squadre torneranno in campo il 13 per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

Quali saranno gli orari della nuova Serie A?

Il sabato si giocheranno 3 partite di Serie A: la prima alle 15.00, la seconda alle 18.00 e la terza alle 20.30. Saranno 6 le partite che si disputeranno la domenica: si comincerà alle 12.30, mentre nel pomeriggio alle 15.00 ci saranno 3 partite. A seguire una sfida alle 18.00 e l'ultima alle 20.30. La giornata di Serie A si concluderà il lunedì alle 20.30 con il Monday Night italiano.

Come funziona l'alternanza casa/trasferta?

Ultimo punto da considerare: nelle ultime 4 partite del campionato, le partite in casa devono alternarsi perfettemanente con quelle giocate in trasferta, mentre non possono esserci più di 2 incontri di fila tra casa e trasferta per girone (massimo 2 all'andata, 2 al ritorno). Infine, chi ha giocato la prima partita in casa l'anno scorso, stavolta giocherà fuori (e viceversa)

Cosa succede in caso di Europa?

Quando c'è di mezzo l'Europa (Champions o EL), la situazione cambia un po', soprattutto per quanto riguarda le squadre coinvolte in queste competizioni. Nelle giornate tra un turno di Europa League e uno di Champions, infatti, i club che partecipano a questi trofei non possono incontrare quelle che partecipano all’altro. Mentre chi gioca i preliminari di Champions o Europa League (al momento l'Atalanta, impegnata nel terzo turno contro il Sarajevo) non possono incontrarsi alla prima giornata. Nessuna squadra italiana gioca i preliminari di Champions però, quindi i nerazzurri sono liberi da questo vincolo. . 

Coppa Italia 2018-2019: finale il 25 aprile 2019

Rese note anche le date della Coppa Italia: il primo turno eliminatorio prenderà il via il 29 luglio, mentre per vedere tutte le big si dovrà attendere come minimo il 13 gennaio (inizio degli ottavi di finale). Semifinali entro il 27 di febbraio, finale il 25 aprile 2019. Non è stato ancora annunciato il giorno della Supercoppa Italiana: si sa solo che si giocherà in Arabia Saudita, manca la data della finale.

Tutte le date della Coppa Italia 2018-2019

Primo turno eliminatorio: domenica 29 luglio; 
Secondo turno eliminatorio: domenica 5 agosto; 
Terzo turno eliminatorio: domenica 12 agosto; 
Quarto turno: mercoledì 5 dicembre; 
Ottavi di finale: domenica 13 gennaio; 
Quarti di finale: mercoledì 30 gennaio; 
Semifinali (andata): mercoledì 6 febbraio; 
Semifinali (ritorno): mercoledì 27 febbraio; 
Finale: mercoledì 25 aprile.

Sezione: Notizie / Data: Mer 25 luglio 2018 alle 01:03
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print