Anche l'ultima giornata di campionata è andata in archivio. Manca soltanto il recupero tra Atalanta e Fiorentina prima di chiudere ufficialmente la stagione 2023/2024. 

A poche ore dalla chiusura del campionato è dunque già tempo di orientarsi verso la prossima annata, che prenderà il via nel weekend del 17 e 18 Agosto 2024. Nel mese di Agosto si giocheranno i primi tre turni di campionato, prima di lasciare spazio alla sosta Nazionali, prevista per le prime settimane di Settembre in concomitanza della UEFA Nations League. Lungo l'arco della stagione sarà previsto un totale di quattro pause dedicate alle Nazionali. La nuova Serie A inizierà dunque a ridosso delle Olimpiadi di Parigi, con i giocatori eventualmente convocati per le partite francesi che potrebbero così iniziare il campionato uno o due turni dopo rispetto i compagni, vista l'impossibilità di riposo tra la conclusione della Serie A 2023/2024 e l'eventuale partecipazione a Copa America ed Europei.

Discorso diverso per la data conclusiva del prossimo campionato: al momento non si conosce ancora una data certa, ma il presentimento è che il campionato possa concludersi all'inizio di Giugno 2025, visto l'assenza di grandi Tornei internazionali che si giocheranno in quest'estate (Europei e Copa America) e a seguire nel 2026 (Mondiale). Ancora da definire anche la data del sorteggio per il prossimo calendario, dove le venti squadre di Serie A conosceranno ufficialmente il proprio percorso nel nuovo campionato. 

Sezione: Notizie / Data: Lun 27 maggio 2024 alle 10:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print