La forza dell'avversario, certo. I timori creati da uno stadio affascinante e maestoso come San Siro, anche. I motivi possono essere tanti, ma un fatto resta certo: nella sua storia recente, l'Udinese ha fatto una grande fatica quando ha dovuto affrontare il Milan sul suo terreno.

Come ricorda il Messaggero Veneto, negli ultimi 18 anni (da quando è tornata in serie A) la squadra friulana è riuscita a vincere sul campo del Milan solo in tre occasioni. L'ultimo trionfo, datato 19 maggio del 2007, arrivò peraltro in una gara non troppo vera, visto che il Diavolo stava preparando la finale di Champions con il Liverpool e contemporaneamente celebrando l’addio al calcio di Billy Costacurta.

L’ultima “vera” volta, quindi, è roba di 10 anni fa: 21 dicembre 2003, Milan-Udinese 1-2 con gol di Fava, Sensini e Cafù. In panchina c'era Spalletti, in squadra un giovane Giampiero Pinzi (oggi unico superstite di quella Udinese) oltre a Muntari, ora dall’altra parte della barricata assieme a Zapata. La terza vittoria è datata 27 gennaio 2002. L’Udinese allenata da Ventura, sotto di due gol dopo nemmeno un quarto d’ora, riuscì a ribaltare clamorosamente il risultato con Muzzi, Scarlato e Jorgensen. Complessivamente il bilancio delle ultime 18 stagioni è di 12 vittorie rossonere, 3 pareggi e altrettante vittorie friulane. I gol dell’Udinese sono 22, quelli del Milan 47.

Sezione: Notizie / Data: Gio 17 ottobre 2013 alle 11:00
Autore: Pier Francesco Caracciolo
vedi letture
Print