«Abbiamo trattato questi falli di mano nella stessa maniera» ha spiegato il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ai microfoni di DAZN. «Andiamo a intervenire quando c’è la certezza. Capisco che sia difficile accettare questa decisione, perché lascia dubbi anche a noi, ma se non c’è la certezza resta la decisione del campo». Continua a far discutere il gol vittoria di Christian Pulisic all’86’ di Genoa-Milan, viziato – pare, ma le immagini della tv non lo chiariscono del tutto – da un tocco dell’ex Chelsea con l’avambraccio destro. L’arbitro, Marco Piccinini di Forlì, ha considerato valida l’azione e il VAR ha confermato la sua decisione: 1-0 per il Milan. Prima il presidente del Genoa Alberto Zangrillo poi a cascata una nutrita schiera di opinionisti-tifosi nel post partita hanno gridato allo scandalo.

C’è un precedente ed è datato 2022, mese di febbraio. Il Milan era in corsa per lo scudetto e perse due punti pesanti a San Siro durante il match contro l’Udinese: a viziare la rete del pareggio dei bianconeri una deviazione di mano del difensore Destiny Udogie: al 66’ su una rovesciata di Pereyra, Udogie aveva anticipato Romagnoli e da due passi era riuscito a superare Maignan con un tocco ravvicinato. Era sembrato sin da subito un tocco di mano ma l’arbitro Marchetti aveva concesso il gol e fatto riprendere il gioco a centrocampo dopo un check del VAR.

Nel suo intervento a DAZN Gianluca Rocchi ha ricordato anche quel gol: «La polemica fu comprensibile – ha commentato il designatore arbitrale – ma il ragionamento fu lo stesso. Cerchiamo la verità, ma non si può andare a sensazione, potrebbe essere pericoloso. Decisione e timing giusti. È così che operiamo».

Sezione: Notizie / Data: Lun 09 ottobre 2023 alle 13:08
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print