Primo tempo sorprendente e di grande personalità per l’Udinese, avanti 0-2 a San Siro contro il Milan al termine dei primi 45 minuti. Una frazione che racconta di una squadra compatta, cinica e capace di colpire nei momenti chiave, mettendo in seria difficoltà i rossoneri.
Nel pomeriggio assolato del Meazza, il Milan si presenta con un assetto offensivo rinnovato, puntando su un tridente leggero con Leao al centro e Pulisic e Saelemaekers ai lati. L’avvio sembra premiare la scelta di Allegri: i rossoneri tengono il pallino del gioco, alzano il baricentro e provano a schiacciare l’Udinese nella propria metà campo. Ma la squadra di Runjaic regge con ordine e compattezza, chiudendo bene gli spazi e concedendo poco agli avversari. Il Milan manovra, ma fatica a trovare sbocchi reali, con Pulisic tra i pochi a cercare soluzioni offensive.
Dopo una prima fase di studio, è l’Udinese a cambiare il volto della partita. Intorno alla mezz’ora arriva l’episodio che rompe l’equilibrio: Zaniolo si accende, percorre campo con forza e serve Atta sulla destra. Il suo cross teso trova una deviazione sfortunata di Bartesaghi, che beffa Maignan e porta avanti i friulani.
Il gol scuote il Milan, ma la reazione è timida e poco incisiva. L’Udinese, invece, continua a spingere con convinzione e trova anche il raddoppio. Ancora protagonista Zaniolo, che dalla destra disegna un pallone perfetto sul secondo palo: Ekkelenkamp anticipa tutti e di testa firma lo 0-2.
Nel finale di tempo i bianconeri sfiorano addirittura il terzo gol, con Kristensen che da pochi passi non riesce a concretizzare, trovando l’opposizione di Maignan. Al duplice fischio, il risultato premia una Udinese concreta e organizzata, mentre San Siro accompagna il Milan negli spogliatoi tra i fischi. Un primo tempo di grande spessore per i friulani, che ora sognano il colpaccio.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 20:26 Milan, Allegri a DAZN: "Ci siamo consegnati all'Udinese"
- 20:22 Milan, Ricci a DAZN: "Oggi siamo mancati, una serata da dimenticare"
- 20:13 Udinese, Runjaic a DAZN: "Una grandissima partita"
- 20:09 Milan-Udinese 0-3, LE PAGELLE: prestazione super dei bianconeri
- 20:04 Udinese show a San Siro: 0-3 al Milan, dominio totale dei bianconeri
- 20:00 DIRETTA Milan-Udinese 0-3, la conferenza stampa di Runjaic
- 19:55 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Estra Pistoia 44-30: INTERVALLO
- 19:39 Udinese, infortunio per Davis contro il Milan: cos'è successo
- 19:07 DIRETTA Serie A Milan-Udinese 0-3: RISULTATO FINALE
- 19:03 Milan-Udinese, Kabasele a DAZN: "Dobbiamo continuare a giocare così"
- 18:53 Milan-Udinese 0-2 a fine primo tempo: San Siro esplode in fischi
- 18:51 Milan-Udinese, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: bianconeri prefetti e doppio vantaggio meritato
- 17:43 Milan, Allegri a DAZN: "Spero di aver indovinato la formazione"
- 17:42 Udinese, Atta a DAZN: "Siamo qui per vincere"
- 17:40 Orgoglio CDA: Frosini, Scola e Gannar convocate dal ct Velasco per il raduno dell'Italvolley
- 17:38 Udinese, Runjaic a DAZN: "Non abbiamo niente da perdere, godiamocela"
- 16:47 Milan-Udinese, le FORMAZIONI UFFICIALI: torna la coppia Zaniolo-Davis
- 14:15 Apu Udine, vigilia di derby: il Presidente carica la squadra, i tifosi accendono il Carnera
- 11:55 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Estra Pistoia in tv e in streaming
- 10:36 Udinese, Nani: “Pochi club danno minuti ai giovani; bisognerebbe incentivare con dei premi”
- 10:22 Sky o DAZN? Dove vedere Milan-Udinese in tv e in streaming
- 09:45 Serie A, la Roma stende il Pisa: è Malen show all’Olimpico
- 09:02 Totò Di Natale al mundialito di Curacao posa con Ronaldinho
- 08:00 APU Udine-Trieste, ti ricordi l'ultimo derby in casa in Serie A?
- 21:23 Milan-Udinese, Buksa parte con la squadra verso Milano
- 20:57 Estra Pistoia, Zamparini: "PalaGesteco un campo difficile, bisogna vincere il confronto a rimbalzo"
- 19:45 Eagles Futsal al primo appuntamento con la storia: playoff al via sabato
- 17:09 Udinese, la probabile formazione contro il Milan: ritorna la coppia titolare
- 16:26 Udinese, aperta la prevendita per la sfida casalinga contro il Parma
- 16:23 Pallacanestro Trieste, il comunicato della Curva Nord: “A queste condizioni non ci stiamo”
- 15:59 Serie A, ufficiale il rinnovo di Spalletti con la Juventus
- 15:29 LBA, definite le date dei playoff Unipol 2026: il comunicato
- 15:00 APU Udine-Trieste, precedenti e curiosità dei derby in Serie A giocati in casa
- 14:52 APU Udine, Gerosa: “Trieste squadra con molto talento; vogliamo fare una gara di spessore”
- 14:31 Azzurri, ci sarà Silvio Baldini alla guida per le amichevoli estive
- 14:13 Udinese, Runjaic su Atta: “È giovane, i rallentamenti nella crescita sono normali”
- 14:00 Udinese, Runjaic su Buksa: “Vorremmo averlo domani con noi a Milano”
- 13:36 Udinese, Runjaic su Zemura: “Ci vuole ancora tempo”
- 12:28 Udinese, Runjaic: "Per arrivare a 50 punti bisogna lavorare in maniera soda, voglio fare punti con il Milan"
- 12:20 Milan, Allegri in conferenza: "L'Udinese tiene il campo in maniera devastante"
- 12:13 UEB Cividale, Rota: "Squadre come Pistoia possono trovare risorse insospettabili"
- 12:08 UEB Cividale, Pillastrini: "La sfida contro Pistoia nasconde mille insidie, serve attenzione e concentrazione"
- 11:55 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Parazzoli è benvoluto dalle atlete, la sua esperienza sarà fondamentale"
- 11:50 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Incontreremo delle difficoltà in A1, ma saremo al fianco di Parazzoli"
- 11:45 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: "Lavorare qui ha un sapore diverso, ho deciso di proseguire con convinzione"
- 11:19 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Milan-Udinese
- 11:00 Pistoia, operazione al ginocchio per Stoch: i tempi di recupero
- 10:30 CDA Talmassons FVG, la conferma di Parazzoli nel segno della continuità e della progettazione
- 10:00 Fava: “L’Udinese sta vivendo un momento migliore del Milan, ma servirà coraggio”
- 09:30 Milan-Udinese, Okoye alla ricerca del terzo clean sheet consecutivo


