Queste le pagelle del Messaggero Veneto.

SILVESTRI 7 - Pronti, via e ci mette il piede per respingere sul primo palo la girata di Piatek. Poi devia in calcio d'angolo il sinistro di Nico Gonzalez. Non trattiene un cross di Biraghi, ma c'è Pablo Marì a salvarlo, poi c'è sulla conclusione di Piatek. Nella ripresa alza sopra la traversa la conclusione di Maleh.

BECAO 6,5 - Con Molina sempre alto, spetta a lui occuparsi di Sottil. Un po' lo soffre, ma il giusto. Alla fine del primo tempo perde un pallone al limite dell'area che porta alla conclusione fallita da pochi passi da Odriozola. Nella ripresa si gestisce anche perché era diffidato.

PABLO MARÌ 7,5 - All'inizio si perde in area Piatek, poi comincia a giganteggiare. Innanzitutto segna il suo primo gol in Italia sorprendendo da posizione defilata Terracciano con un sinistro che si infila sotto la traversa, poi dietro chiude tutto quello che c'è da chiudere. Nella ripresa completa l'opera. Giocatore di alto livello.

NUYTINCK 6,5 - Da un suo rinvio corto di testa si crea il buco per l'occasione di Nico Gonzalez. Si prende presto un cartellino giallo che rischia di condizionare la sua gara ma poi si gestisce con grande esperienza e non va mai in sofferenza.

MOLINA 6,5 - Gioca quasi da terzo attaccante aggiunto perché l'ordine di Cioffi è quello di andare a prendere alto Biraghi in modo da ridurre le avanzate del mancino viola. Nella ripresa si abbassa ma in tre ripartenze è pericolosissimo. Suo il cross per Udogie che colpisce il palo.

ARSLAN 6,5 - La giocata più importante della sua partita è quella della punizione battuta velocissimamente con la quale innesca il contropiede di Udogie da cui nasce il raddoppio dell'Udinese. Dopo l'ammonizione del diffidato Makengo, Cioffi lo toglie pensando all'Inter.

WALACE 7 - La Fiorentina nel primo tempo riesce a entrare in area bianconera per vie centrali, ma nel complesso il brasiliano gioca una partita autoritaria andando in pressione su tutti i portatori di palla. E nel finale, grazie anche a una fortunata deviazione, si toglie lo sfizio di segnare il primo gol in serie A.

MAKENGO 7,5 - Preciso nel palleggio, gioca con personalità e va vicino a un gol pazzesco: scarta tre avversari in area di rigore, peccato che non si fidi di calciare con il destro: quando lo fa con il sinistro trova un avversario a murarlo. Suo l'assist del 4-0.

UDOGIE 7,5 - Partitona. In fase difensiva tiene botta sulle avanzate di Odriozola e su tutti quelli che gravitano nella sua zona. Quando passa la metà campo fa paura: sua la ripartenza che innesca il tap-in vincente di Deulofeu, colpisce un palo di testa e poi firma il poker. E con questo sono quattro in campionato.

SUCCESS 6 - Tanti errori di misura, forse si innervosisce per la poca tutela che l'arbitro gli riserva. Bravo quando si fa cinquanta metri all'indietro per andare a coprire il buco lasciato da Molina che era andato in avanscoperta. Dopo una vittoria così, però, impossibile non promuovere tutti.

DEULOFEU 7 - Partita di grande sostanza: gioca molto con e per i compagni ed è utile anche in fase di ripiegamento. Segna la rete del 2-0 che è un po' la svolta di tutta la partita e nella ripresa va vicino alla doppietta. Dodici gol in campionato cominciano a essere un gruzzoletto importante.

JAJALO 6 - Appena entrato perde palla e provoca una punizione pericolosa al limite dell'area a favore della Fiorentina, poi gestisce bene palla.

PUSSETTO 6 - Sostituisce Success e con la sua velocità dà profondità alle ripartenze dell'Udinese.

SOPPY SV - Gioca i minuti di recupero.

NESTOROVSKI SV - Idem come sopra.

Sezione: Notizie / Data: Gio 28 aprile 2022 alle 09:30
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print