Finisce la prima frazione di gioco e l'Udinese è giustamente davanti al Verona, la squadra è quadrata. Se contro l'Inter Oddo aveva messo in campo un'Udinese sacchiana, oggi i bianconeri ricordano la mentalità di Capello: tanta difesa, organizzazione e poi i mezzi superiori vengono fuori!

1) GUARIGIONE è con una mano ben ancorata sugli attributi che scrivo: per la prima volta non siamo partiti con il freno a mano tirato. Il Verona fa un buonissimo pressing a metà campo, ma spende molte energie. Non per niente ha sempre o quasi un crollo fisico nel secondo tempo. Ma l'Udinese ci prova, con confusione forse, senza un regista sicuramente, però l'atteggiamento è quello giusto. Ci rivediamo al minuto 31, sperando di esserne usciti indenni.

2) BEHRAMI non capisco come mai nei primi minuti il pressatore più alto era lui. Il centrocampo era sistematicamente superato, visto che le due mezzali non sono dei grandi interditori. Dopo un quarto d'ora finalmente lo svizzero arretra e Barak rimane un po' più alto. Ecco che la squadra funziona meglio.

3) DE PAUL anche se l'Udinese gioca meglio, l'argentino manca come il pane. E' lui che sa dettare il passaggio giusto, che sa saltare l'uomo e fare assist. Maxi Lopez finora non ha lasciato il segno, pur essendo (sulla carta) il compagno di reparto perfetto per Lasagna.

4) BARAK già stava giocando molto meglio da quando Behrami è arretrato e lo ha lasciato più libero da compiti di marcatura, ma questo ogni volta che entra in area è un pericolo. Per chiunque! Sempre! Ora bisogna far correre il Verona e stancarli, poi colpire di rimessa. Per una volta tanto la prima mezzora porta qualcosa di buono e non di tragico.

5) ATTACCO in questa pazza Udinese che cambia pelle a ogni partita, oggi è l'attacco a deludere. Lasagna sembra stanco e Maxi Lopez ha fatto poco. I bianconeri producono tanto fino alla trequarti, ma poi sprecano perché manca il passaggio filtrante e il movimento giusto delle punte. Speriamo di non sprecare quanto di buono fatto finora.

6) WIDMER quando ha forma fisica nessuno lo trattiene. Oddo lo ha meso nel suo vero ruolo e lui, nelle ultime due di campionato, ha confezionato due assist vincenti e un gol. Per fortuna!

Sezione: Notizie / Data: Sab 23 dicembre 2017 alle 15:46
Autore: Giacomo Treppo
vedi letture
Print