Riprendiamo la nostra analisi sulla rosa bianconera, parlando dell'esterno sinistro del centrocampo a cinque, modulo diventanto il marchio di fabbrica dell'Udinese di Francesco Guidolin. Ruolo particolare, l'esterno sinistro moderno deve avere oltre alle solite doti difensive, anche una propensione all'attacco, fondamentale per creare la superiorità numerica sulle fascie che permette a questo schema di essere letale.

IN POLE - Davanti a tutti parte sicuramente il brasiliano Gabriel Silva, vera e propria scoperta dello staff bianconero, che dopo un primo anno di apprendistato, è pronto ad esplodere sotto la sapiente guida tattica del "Guido". Gia nelle ultime partite di l'anno scorso, aveva fatto vedere tutte le sue qualità, soffiando il posto da titolare al veterano Pasquale. Ottima corsa, dotato di un buon piede e un bel tiro da fuori, Gabriel Silva è il prototipo di esterno che diversi club stanno cercando sul mercato. Ora è chiamato alla riconferma: l'inzio è stato incoraggiante(gol contro lo Slovan), adesso tutti si aspettano grandi prestazioni. 

LE ALTERNATIVE - Difficilmente vedrà il campo da titolare, ma il neo acquisto Douglas Santos, classe 1994, è pronto a stupire tutti. Arrivato ad Udine, via Granada, l'ulitmo giorno di mercato, l'esterno brasiliano è l'unica valida alternativa sulla fascia sinistra al connazionale Silva. Il calendario non gli ha dato una mano: l'uscita dall'Europa dei bianconeri, ha compromesso diverse chances di turnover, che sarebbe stata l'occasione di vedere all'opera diverse riserve. Lo spazio si è ridotto, ma all'Udinese sperano in un Gabriel Silva-bis.

Sezione: Notizie / Data: Lun 09 settembre 2013 alle 14:30
Autore: Marco Grillo
vedi letture
Print