Concludiamo la nostra analisi sul reparto arretrato, parlando di un ruolo che nel campionato di Serie A trova pochi interpreti eccelsi. Stiamo parlando del difensore sinistro, idendikit molto ricercato dagli allenatori che utilizzano, come il "Guido", il modulo con la difesa a tre, caratteristico del calcio italiano attuale.

IN POLE - Sicuramente la maglia da titolare è in mano a Maurizio Domizzi, diventato in poco tempo una delle bandiere di questa squadra, e idolo della tifoseria, essendo in Friuli dal 2008. Difficilmente qualcuno riuscirà a scucirgli il posto da titolare. Se Il numero 11 bianconero starà bene, giocherà tutte le partite, nonostante le 33 primavere che lo fanno uno dei veterani della rosa.

LE ALTERNATIVE - Molto difficile trovare alternative a Maurizio Domizzi, che possiede caratteristiche tecniche e tattiche che al momento nella rosa dei Friulani. Il sostituto naturale sarebbe il giovane croato Igor Bubnijc, 21 anni, che però non può rappresentare già da quest'anno una possibilità reale, soprattutto nel caso in cui si dovesse sostituire il difensore in partite importanti. Le ipotesi Danilo e Naldo restano molto improbabili, perchè si troverebbero in difficoltà sulla fascia mancina. Forse Heurtaux può destreggiarsi in modo mogliore, avendo giocato spesso in Francia come terzino sinistro.

Sezione: Notizie / Data: Sab 07 settembre 2013 alle 15:00
Autore: Marco Grillo
vedi letture
Print