Un ruolo sicuramente importante quello del difensore centrale nel 3-5-2 attuato da Francesco Guidolin. Importante, ma allo stesso tempo molto difficile, poichè il difensore centrale di una difesa a 3 ha il compito di guidare i compagni di reparto, e allo stesso tempo essere l'ultimo baluardo difensivo davanti al portiere: stopper e regista allo stesso tempo, perchè al difensore centrale è affidato il ruolo di impostare per primo l'azione dalle retrovie. 

IN POLE - Nelle gerarchie dei bianconeri, non vi è alcun dubbio: sarà il brasiliano Danilo Langeira il titolare, per altro fino al 2018, avendo rinnovato il suo legame con l'Udinese fino al quella data. Scoperto dagli osservatori friulani, e portato in Italia a pochi spiccioli, Danilo non ci ha messo molto a conquistarsi il posto da titolare, viste le sue grandi qualità tecniche, e l'ottima fisicità che lo fanno uno dei difensori più forti del campionato italiano, tanto da aver attirato quest'estate le attenzioni fi grandi club come Inter e Juventus. Sarà quindi un'impresa scalzarlo dal centro della difesa.

LE ALTERNATIVE - Di vere e proprie alternative l'Udinese non ne ha in questo ruolo. Nessuno dei difensori attualmente in rosa, può rappresentare le stesse caratteristiche tecniche di Danilo. Domizzi ed Heurtaux, seppur ottimi interpreti, non garantiscono la regia necessaria a giocare in quella zoan del campo. Una valida seconda scelta potrebbe essere Naldo, ma difficilmente Guidolin gli lascierà le chiavi della difesa, essendo un nuovo arrivato, e no entrato ancora nei meccanismi. Lo stesso discorso vale per il croato Bubnjic. Quindi Danilo può dormire sogni tranquilli.

Sezione: Notizie / Data: Ven 06 settembre 2013 alle 14:30
Autore: Marco Grillo
vedi letture
Print