Il Portiere. Un ruolo di fondamentale importanza in una squadra di calcio, che può decidere da solo le sorti di una partita. L'Udinese, quest'anno, ha lavorato molto in entrata, per quanto rigurarda questo ruolo, acquistando il portiere polacco Ivan Kelava, e Francesco Benussi, ex Lecce e Palermo. Vediamo chi nelle gerarchie parte davanti, e chi sarà invece la riserva.

IN POLE - Nonostante l'infortunio occorso durante la preparazione, il portiere titolare dovrebbe essere Zeljko Brkic. Usiamo il condizionale, perchè comunque il suo infortunio lo terrà lontano dai campi per parecchio tempo ancora, e bisognerà valutare tutte le controindicazioni del caso a schierarlo subito titolare, appena sarà al 100%. Il portiere serbo, però, rimane un giocatore di estremo affidamento, e sia l'anno scorso, che nel periodo a Siena, ha fatto vedere di avere foti importanti, seppur con qualche sbavatura.

LE ALTERNATIVE - Dietro Brkic, situazione molto in divenire. In queste prime partite è stato schierato dall'inizio Kelava, ma il polacco ha destato qualche perplessità sia tra i tifosi, sia tra gli adetti ai lavori. Il tecnico Guidolin però, gli sta continuando a dare fiducia. In rampa di lancio è pronto il veterano Francesco Benussi, il più "anziano" dei portieri bianconeri. Giocatore dal sicuro affidamento, saprà ritagliarsi il suo spazio? Chi vivrà vedrà, ma siamo sicuri che nel caso in cui venisse chiamato in causa, non deluderebbe. Infine, rimane il giovane primavera Scuffet, aggregato alla prima squadra, che ha poche possibilità di giocare qualche partita. Al momento il suo compito è quello di crescere sotto la giuda esperta del "Guido", per poi diventare il numero "1" del futuro dei friulani.

Sezione: Notizie / Data: Mer 04 settembre 2013 alle 14:40
Autore: Marco Grillo
vedi letture
Print