Quando si parla di giovani e di Italia molto spesso si pensa a come le nostre squadre diano poco spazio al frutto dei loro vivai, quasi come se le rispettive primavere fossero un peso piuttosto che una risorsa; ma questo binomio poco sentito ha la sua eccezione più clamorosa in una squadra che con poche risorse a disposizione è riuscita a creare un flusso continuo di giovani di belle speranze che ogni anno ambiscono a diventare i campioni del futuro: l'Udinese. La famiglia Pozzo ha infatti a poco a poco costruito un impero basato sui giovani, molti dei quali prima di approdare nella prima squadra ed essere guidati dal condottieroGuidolin hanno fatto e continuano a fare esperienza in altre squadre cercando di sbocciare e guadagnarsi la fiducia del Friuli. Molti i giovani che sono passati per Udine arrivando a prezzi di saldo e poi rivenduti dalla carissima bottega dei Pozzo: Alexis Sanchez, Mehdi Benatia,Gokhan Inler, Pablo Armero, Kwadwo Asamoah, Mauricio Isla, Samir Handanovic... Ecco invece una top 11 dei possibili campioni di domani.
Non che col tesoretto costituito da Scuffet l'Udinese se la passi male in porta, ma un altro giovane che si sta pian piano costruendo una buona fama è Nikolaos Giannakopoulos (21 anni), valore 400.000 euro, portiere che in Grecia, al Panionios, sta acquisendo esperienza e che un giorno potrebbe fare comodo qualora i Pozzo decidessero di fare cassa col giovane predestinato italiano.
Di Daniele Mori (23) si parla poco, e in effetti non è uno dei pezzi pregiati della squadra bianconera, almeno finora; ma il ragazzo è giovane, e con più fiducia magari potrebbe trovare anche lui la sua strada, e intanto è quotato 0.3 milioni. Con lui nella linea a tre altri due centrali: il francese Alexandre Coeff (22), ex giovane prodigio del Lens e delle nazionali giovanili francesi, che si è un po' perso strada facendo; ma il talento c'è, e la quotazione di 800.000 euro lo testimonia, così come la fiducia datagli nel Granada; arrivato con un discreto investimento, il brasiliano Neuton (24) ha deluso le aspettative, e il suo valore di 0.7 milioni in calo è eloquente; anche per lui si spera arrivino giorni migliori, ma in quel di Udine si sono visti sbocciare ottimi giocatori dal nulla, sperando che anche lui trovi nuova linfa.
Di Valerio Verre (20) abbiamo già parlato; sì, perché se si merita un posto in questa top 11 è anche vero che lui ha trovato spazio anche nella top 11 riguardante i giovani della Roma; infatti il giovane in prestito al Palermo è in comproprietà coi giallorossi, arrivato in Friuli nell'affaire Benatia, con una quotazione di 2 milioni.
Con la stessa valutazione, al suo fianco a centrocampo Alexander Merkel (22), anche lui forse scartato troppo presto dal Milan, e in possesso di doti indiscutibili; nel suo caso la domanda non è se esploderà, ma quando, anche se nel calcio nulla è scontato; intanto è in prestito all'altra squadra dei Pozzo, il Watford.
A sinistra un giovane che molto probabilmente rientrerà alla base visto l'ottimo campionato di Serie B che sta facendo col Latina, ovvero Masahudu Alhassan (21), mancino arrivato al calcio quasi per caso dato che era arrivato in Italia "semplicemente" per completare gli studi; attualmente merita il milione tondo. A destra un altro ex enfant prodige che prometteva grandissime cose nella Juve, ma che non ha mai trovato quella continuità di rendimento utile alla massima categoria, Cristian Pasquato (24); ma quest'anno in Serie B la musica è cambiata, e anche se non si parla più di un potenziale fenomeno è tuttavia vero che Pasquato è diventato un giocatore molto concreto, capace con una giocata di cambiare il volto dell'attacco del Modena: la valutazione è ben lungi da quella che ci si aspettava un tempo, ma siamo comunque a 1.6 milioni. Al centro il rumeno Gabriel Torje (24), mai ambientato a Udine e che sta incontrando qualche problemino anche all'Espanyol, nella Liga: poco spazio per lui, prestazioni sotto tono, autostima forse ai minimi storici, ma tutti sono convinti del suo potenziale: 3 milioni la sua attuale quotazione, non due lire.
Alti e bassi anche per il nigeriano Odion Ighalo (24), con Coeff al Granada; mai esploso, fisico importante, ci si chiede se continuerà a essere un flop o se finalmente l'investimento fatto per lui porterà i suoi frutti (2 milioni la sua quotazione). Con lui nel duo d'attacco un giovane che ha praticamente mancato l'appuntamento con la Premier, la punta ceca Matej Vydra (21), una stagione importante (la scorsa) al Watford con 20 goal fatti, e un futuro che nonostante il flop di quest'anno col West Bromwich sembra potersi illuminare da un momento all'altro: la sua valutazione è la più alta della formazione, 5 milioni, ma i tifosi bianconeri sono convinti che un giorno lui si prenderà Udine.
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 16:58 Pordenone-Renate 1-1, LE PAGELLE: è ancora pari, primato a rischio
- 16:56 Nuovo pareggio del Pordenone col Renate
- 14:58 Eccellenza, la classifica marcatori aggiornata: lotta tra Valenta e Gurgu
- 14:53 Eccellenza, la classifica aggiornata: comanda il Tamai, Chions subito dietro
- 14:49 Serie D, la classifica aggiornata: sale il Cjarlins Muzane, Torviscosa in zona play-out
- 14:47 Serie D, la classifica marcatori aggiornata: Gioè sempre in testa
- 14:40 Ds Pistoiese: "Per Di Biase scelto la Juve per il tipo di progetto. Torino e Udinese volevano portare il ragazzo in Primavera"
- 11:50 Tante occasioni e pochi gol: all’Udinese serve più lucidità sotto porta
- 11:21 Arslan: "Perso giocatori e uomini importanti ma è arrivato un grandissimo attaccante come Thauvin"
- 11:18 UFFICIALE - Pordenone, Baldassar in prestito al Catania
- 11:16 UFFICIALE - Pordenone, il 2007 Tiozzo ceduto alla Cremonese
- 11:14 Gazzetta dello Sport, mercato bianconero da 6 in pagella
- 08:00 Pordenone, altro scontro ad alta quota nell’infrasettimanale
- 20:31 Thauvin, che colpo!
- 18:50 Rifiutata l'offerta dell'Everton per Beto, il portoghese resterà all'Udinese
- 15:31 UFFICIALE - Pordenone, Dubickas ceduto al Pisa. L'attaccante concluderà però la stagione con i ramarri
- 15:27 Offerta importante dall'Everton per Beto, 25 milioni più bonus per l'attaccante portoghese
- 15:24 UFFICIALE - Pordenone, arriva l'esperto Gucher a centrocampo. Contratto biennale
- 14:08 Le prime parole in bianconero di Thauvin: "Molto contento di essere qui"
- 14:05 UFFICIALE - Pordenone, dal Torino ecco Edera a titolo definitivo
- 14:03 Pereyra per la terza volta papà, nata la figlia Ana Clara
- 13:24 Pordenone, fatta per l'arrivo di Marrone
- 13:09 Nestorovski infortunato, niente cessione per lui
- 11:56 UFFICIALE: Thauvin è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 11:30 L’Udinese crea molto, ma contro il Verona arriva nuovamente un pareggio
- 11:16 Makengo saluta: "Grazie per anni indimenticabili, seguirò sempre l'Udinese"
- 11:13 Messaggero Veneto, le pagelle: Samardzic il migliore, Udogie il peggiore
- 08:48 Pordenone, fatta per Edera del Torino
- 08:15 RELIVE CALCIOMERCATO - Si è chiuso il mercato dei bianconeri
- 01:07 Sottil: "Dobbiamo essere più cinici, ma devo fare i complimenti ai ragazzi dopo una gara così"
- 00:55 Silvestri: "Prestazione superiore rispetto a Genova, peccato davvero"
- 00:52 (VIDEO) Udinese-Verona 1-1, L'Opinione: altro gollonzo e si segna ancora poco nonostante le occasioni, in attesa di Thauvin
- 00:45 Samardzic: "Azione del gol provata in allenamento, penso di aver fatto una buona partita, peccato non aver vinto"
- 23:37 Verona, Zaffaroni: "Un buon punto, abbiamo dimostrato di saper stare in campo"
- 23:32 Sottil: "Anche oggi preso un gollonzo, bisogna migliorare su questo. Beto può crescere nel gioco di sponda"
- 23:02 Udinese-Hellas Verona 1-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Hien e Montipò i migliori, steccano gli ex Lasagna e Braaf
- 23:00 Udinese-Hellas Verona 1-1, LE PAGELLE: Walace dominante, Samardzic ispirato, Becao sfortunato, Udogie svagato
- 21:54 Thauvin firmerà con l'Udinese un contratto fino al 2025
- 21:35 Udinse-Verona 1-1, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: pareggio vivace
- 21:21 Fatta per Thauvin: ha superato le visite, ora l'ufficialità
- 20:46 RELIVE Serie A Udinese-Hellas Verona 1-1: il muro scaligero regge, un solo punto per 90' d'assalto
- 20:32 Hellas Verona, Djuric: "Dal punto di vista fisico partita con l'Udinese tra le più dure"
- 19:57 Nestorovski neanche in panchina, per il macedone si profila la cessione
- 19:53 Perez: "Sarà una vera battaglia, abbiamo entrambe i nostri obiettivi"
- 19:51 Sottil: "Società di alto livello e attenta alle esigenze, aspetto a braccia aperte Thauvin"
- 19:46 Udinese-Hellas Verona, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Samardzic ancora titolare, in panchina c'è anche Masina
- 19:29 Dal Portogallo, offerta importante dell'Udinese per Relvas rifiutata dal Portimonense
- 18:38 UFFICIALE - Makengo ceduto a titolo definitivo al Lorient
- 18:35 VIDEO - Speciale Calciomercato, live ore 18:50: ultime ore di mercato per l'Udinese. Thauvin in, Makengo out
- 17:51 Pordenone, ancora una volta il pari è prezioso