Ci risiamo. Il mercato si avvicina e, come ormai abitudine negli ultimi anni, Udine diventa un punto di riferimento imprescindibile per chi è alla ricerca di rinforzi per la prossima stagione. Nessun segreto mistico, nessuna stregoneria. Semplicemente il risultato di un lavoro di scouting maniacale - nell'accezione migliore del termine - da parte della società friulana, pronta a raccogliere nuovamente i frutti, in termini economici, dell'ottimo operato. Tanti i calciatori finiti nel mirino delle big, ma l'avvertimento del patron Pozzo a chi si accosta alla sua gioielleria è sempre lo stesso: si entra solo con la borsa piena. Di milioni ovviamente.
Pianificare è il segreto del progetto Udinese, sia nel mercato in entrata che per quello in uscita. Anche in questa sessione di mercato il credo è destinato a restare lo stesso. Sono tre gli elementi che potrebbero essere sacrificati in questa sessione di mercato alle porte: i difensori Danilo e Benatia e l'esterno Basta.

Danilo Dopo due stagioni ad alto livello il difensore brasiliano, arrivato tra lo scetticismo generale nell'estate del 2011, ha convinto tutti sulla sua possibilità di adattamento al nostro campionato. I piedi buoni del ragazzo classe '84 sono un valore aggiunto che non ha lasciato indifferente le big del nostro campionato. L'ultima a farci un pensierino è la Fiorentina, che con Danilo potrebbe regalare ulteriore qualità all'organico di Vincenzo Montella.

Benatia E' pronta una vera e propria asta per il difensore marocchino. Il Napoli è da tempo sulla preda, ma nelle ultime ore la Roma sembra voler anticipare i partenopei. La base d'asta è piuttosto alta - si superano gli 11 milioni - e non è da escludere che qualche società estera possa inserirsi per il centrale. L'Udinese ascolterà ogni proposta, consapevole che un'asta non può che far bene alle casse societarie.

Basta Crescita costante per Dusan Basta, che dopo un avvio a rilento ha saputo ritagliarsi un posto tra i migliori esterni del nostro campionato. Se n'è accorto Walter Mazzarri, nuovo tecnico dell'Inter, che ha visto nel laterale classe '84 un interprete ideale per il suo 3-5-2. Nei prossimi giorni la società nerazzurra dovrebbe farsi avanti con un'offerta ufficiale, sfruttando gli ottimi rapporti con l'Udinese. L'affare Handanovic docet.

Tre sacrifici e tanti gioielli già in vetrina. E' questa la filosofia vincente. Luis Muriel e Roberto Pereyra sono solo due esempi di come il ricambio di giovani talenti in casa friulana sia costante e sempre di altissima qualità. La gioielleria è sempre aperta.

Sezione: Notizie / Data: Dom 02 giugno 2013 alle 13:30 / Fonte: di Arturo Minervini per TuttoMercatoWeb.com
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print