Ecco il commento de La Gazzetta dello Sport, riportato nell'edizione odierna, alla prestazione generale della squadra, per poi passare ai singoli:

"Non poteva che finire così. O il solito inguardabile 0-0, magari imprecando per non aver registrato in tv un po’ di Premier League che lì almeno corrono e tirano, oppure con le fantasie dei due totem. Il dio del pallone, grazie a nome di chi c’era, sceglie l’opzione B: Diamanti e Di Natale. Che non sono all’altezza dei bei tempi neanche loro, il tempo se ne va e non sono più bambini, ma ricordano ancora come strappare l’applauso di sollievo dopo un’ora di oscurità. Prima il bolognese: con una delle punizioni da 30 metri con il copyright. Poi Totò: scatto sottorete da Under 21, primo gol dopo 3 turni, nel giorno della 300a con l’Udinese. Mettiamola così: 1-1 non è 0-0. Ma insomma".

"Non che manchino attenuanti. Soprattutto a Guidolin, che rinvia il successo numero 200 in A. Brkic, Hertaux, Pinzi e Basta, assenti e non da poco, lo obbligano a sostituire le pedine o, nel caso del biondo serbo, addirittura a spostarle di casella. Il gioco non riesce: Pereyra, ormai mezzala offensiva, non trova mai i tempi da esterno destro del 3-5-1-1, costretto perdipiù ad allinearsi a Danilo in fase difensiva. Se aggiungiamo il lavoro ordinario di Silva a sinistra, ecco che l’Udinese non ha mai sbocchi laterali e s’incunea malinconica al centro: il Bologna non aspettava altro. Allan deve anche tampinare Diamanti. E Muriel, teorico raccordo tra mediana e Di Natale, inciampa e sbuffa".

LE PAGELLE:

KELAVA 6 - Moscardelli "sporca" il tiro, Diamanti no. 
NALDO 5 - Il fallo su Diamanti da cui nasce il gol e altre durezze. 
MAICOSUEL 6,5 - Gli altri stanchi? Forse. Ma in 18’ apre il Bologna. 
DANILO 6 - Di testa sono tutte sue. 
DOMIZZ I 6 - Qualche iniziativa, ma sta male e non può continuare. 
BUBNJIC 5,5 - Col Bologna bello chiuso non deve dannarsi. 
PEREYRA 5 - Esterno del 3-5-1-1 è troppo anche per lui che non ha ancora i tempi dell’anno scorso. 
BADU 6 - Con il ritmo prevale su Della Rocca. (Zielinski s.v.)

ALLAN 6.5 - Tiene bene Diamanti. Niente lampi, ma continuo e prezioso. 
LAZZARI 5,5 - Due cose belle (i lanci per Di Natale e Pereyra): ma le negative, i blackout, sono di più. 
G.SILVA 5 - Arriva spesso in fondo, poi non conclude. 
MURIEL 6,5 - Male male, ma l’azione del gol riscatta tutto. O quasi. 
DI NATALE 6,5 - Statico, quindi prevedibile. Ma nel giorno della 300a in A con l’Udinese poteva mancare il colpo alla Totò? 
All. GUIDOLIN 6 - Tanti assenti. Maicosuel poteva entrare prima. 

Sezione: Notizie / Data: Lun 16 settembre 2013 alle 09:20
Autore: Marco Grillo
vedi letture
Print