"100 anni dalla primA!". E' questo il titolo dell'iniziativa lanciata da Udinese Calcio per celebrare i 100 anni dalla prima partita del massimo campionato di calcio italiano giocata a Udine: 1 novembre 1913 - Udine vs. Venezia.

Almanacco alla mano infatti, sebbene all'epoca non si potesse parlare ancora di Serie A, nata solo nel 1929-30, di fatto nel 1913 l'Udinese giocò per la prima volta in quello che all'epoca si poteva considerare come il massimo campionato di calcio italiano. Il torneo era strutturato in due fasi. Una prima fase a gironi territoriali (in questo caso i bianconeri giocavano nel girone veneto-emiliano) ed una seconda fase in cui si scontravano coloro che avevano passato i gironi, fino a scegliere il vincitore finale.

In quella stagione l'Udinese giocò la prima gara in trasferta e successivamente, proprio l'1 novembre 1913, giocò la sua prima partita a Udine contro il Venezia, in un campo nei pressi di Via Dante.

A 117 anni dalla fondazione del Club, avvenuta come tutti sanno nel 1896, l'Udinese Calcio ha voluto celebrare questa importante ricorrenza invitando alcuni dei protagonisti che hanno militato nella squadra bianconera negli ultimi decenni, non dimenticando ovviamente tutti coloro che hanno fatto grande questo club, lottando per la maglia bianconera in Europa ma anche nei campionati minori.

Domenica 3 novembre, nel pre-partita di Udinese vs Inter, scenderanno in campo alle ore 14.15 alcuni (dei tantissimi!!) ex giocatori che nel corso di distinte epoche hanno lottato per i colori bianconeri. Stiamo parlando di Valerio Bertotto, Alessandro Calori, Paolo Poggi, Franco Causio, Attilio Tesser, Adriano Fedele e Massimo Giacomini. Presente anche Roberto Meroi, giornalista che ha dato risalto nelle scorse settimane a questa importante ricorrenza, la cui celebrazione è stata apprezzata anche dal Sindaco di Udine Furio Honsell.

Vi aspettiamo al Friuli, l'appuntamento con la storia è questa domenica!!

Sezione: Notizie / Data: Sab 02 novembre 2013 alle 14:45 / Fonte: udinese.it
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print