l Sarà probabilmente un'Udinese ridisegnata dal turnover quella che domani sera affronterà il Liverpool, ma la possibilità di vedere Di Natale calpestare l'erba del “Friuli” non è affatto remota.

Ci pensano le statistiche questa volta a spingere Guidolin verso l'utilizzo dell'attaccante napoletano: raggiungendo i 33 gettoni nelle competizioni Uefa, Di Natale si porterebbe infatti in testa alla classifica dei bianconeri più presenti in Europa al fianco di Valerio Bertotto, altro storico capitano bianconero.



Si tratterebbe di un ulteriore record per Di Natale, giunto a Udine nell'estate del 2004: con 143 marcature in Serie A è attualmente il giocatore più prolifico di sempre dell'Udinese; detiene inoltre il primato come miglior bomber friulano nelle coppe europee con 15 gol all'attivo e per aver realizzato il maggior numero di reti in maglia bianconera in un solo campionato (furono ben 29 nella stagione 2009/10)

La prima presenza europea risale al 16 settembre 2004, l'Udinese sfidava i greci del Panionios nell'andata del primo turno di Coppa Uefa; fu una partecipazione sfortunata, ma aprì le porte a un giocatore destinato a segnare profondamente il futuro della formazione friulana.

Basteranno anche solo pochi minuti domani per centrare questo ennesimo obiettivo, un tributo che difficilmente Guidolin potrà negargli: l'età avanza e la classifica per il momento escluderebbe l'Udinese dall'Europa nella prossima stagione. E il numero 10 non vorrà di certo lasciarsi scappare questa prestigiosa opportunità.

Sezione: Notizie / Data: Mer 05 dicembre 2012 alle 16:15 / Fonte: Messaggero Veneto
Autore: Federica Zille
vedi letture
Print