Questa sera a Montecatini vi saranno le assegnazioni del Premio Maestrelli, riconoscimento ai personaggi del mondo del calcio maggiormente meritevoli. Ecco come racconta della manifestazione il Corriere dello Sport.

ROMA - Stasera a Montecatini arriva alla sua XXXII edizione: è il premio Tommaso Maestrelli, figura straordinaria del nostro calcio, l’uomo che guidò dalla panchina la Lazio al suo primo scudetto, quello del 1973-1974. L’ideatore della manifestazione è Tito Stagno, il factotum è Enzo Banti e questa sera la cornice sarà nuovamente quella del Lidò-Le Panteraie. Conte, Allegri, Ranieri, Mancini, Delio Rossi, Spalletti, gli allenatori che andano a ritroso hanno ricevuto negli ultimi anni questo riconoscimento in cui ai valori sportivi si aggiungono quelli umani di una figura specchiata come quella di Maestrelli, la guida di una famiglia con cui la sorte, dopo la morte di Tommaso, è stata dura, severa, probante, con altri lutti, ma che ancora oggi sa guardare con il sorriso sereno delle persone per bene i propri interlocutori. Per la stagione 2012-2013 è Walter Mazzarri il tecnico a cui la commissione ha assegnato il premio che ha anche Trapattoni, Prandelli, Capello e Zaccheroni, tutti con un presente o un passato da ct, nell’albo d’oro assieme ad Ancelotti, l’attuale tecnico del Real Madrid. La motivazione del premio a Mazzarri coniuga il lavoro fatto al Napoli con quello iniziato all’Inter.
ALTRI PREMI - Sarà anche un galà di riconoscimenti speciali quella in programma a Montecatini. Uno lo riceverà Gene Gnocchi, un altro il patron dell’Udinese Giampaolo Pozzo, un altro andrà al direttore sportivo della Fiorentina Daniele Pradè che ha sfiorato il piazzamento in Champions League con la Fiorentina nella scorsa stagione, ma scegliendo Montella per la panchina, ha cominciato a porre le basi per un grande lavoro di cui si sta rendendo protagonista a Firenze assieme al direttore tecnico Macia allo stesso Montella e alla squadra che gli hanno allestito arricchendone i valori con un gran bel mercato estivo.

Sezione: Notizie / Data: Lun 18 novembre 2013 alle 12:30
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print