Parte ufficialmente il progetto "Udinese Academy" per la società di Prima Categoria dell’A.S.D. Ginosa. La presentazione del progetto, che darà molte opportunità ai più giovani, si terrà giovedì 12 settembre alle ore 18,30 presso l’Enoteca dell’azienda "Castria Vini" di Ginosa, alla cui conferenza saranno presenti Paolo Poggi in qualità di Coordinatore generale area tecnica dell’Udinese Academy ed il tecnico Gianfranco Mancini quale Coordinatore generale territoriale del progetto per Puglia, Molise e Basilicata.

Anche il tecnico del Ginosa, Antonio Pizzulli, è entrato a far parte del progetto avendo svolto un corso di formazione, per alcuni giorni a Udine nel quartier generale della società friulana. Un'esperienza fantastica, poter lavorare ed aggiornarsi con persone del calibro di Francesco Guidolin. Ecco le sue parole riportate da taranto.ilquotidianoitaliano.it:

"Ho vissuto un’esperienza unica che ha arricchito molto il mio bagaglio tecnico e professionale pe rché essere a contatto con uno staff tecnico di professionisti mi ha dato conferma che quello è il calcio che conta. E’ stato emozionante, poi, avere un confronto diretto con tutti gli allenatori dell’Udinese, dal settore giovanile (pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi) fino a Guidolin, con le loro esperienze professionali e di vita".

Poi il tecnico ginosino si sofferma sul progetto, prossimo al suo avvio.

"Il progetto Academy è molto serio, in quanto oltre alla semplice affiliazione. L'Udinese ha creato un progetto tecnico. Nel momento in cui una società chiede l’affiliazione, l’Udinese, tenendo conto di alcune caratteristiche della società affiliata, mette a disposizione uno staff tecnico preparato, di cui il sottoscritto ne fa parte, che mensilmente svolge delle visite di valutazione nei confronti dell’allenatore e della società affiliata, con in più lo scouting per i bambini".

Conseguire la qualifica di osservatore dell’Udinese, per il tecnico biancazzurro, comporterà, in questa stagione, un’ulteriore responsabilità non indifferente.

"Avrò il compito di gestire le società affiliate all’Udinese e di osservare sui campi di gioco alcuni ragazzi dal talento puro. Essendo, poi, il tecnico del Ginosa, cercherò di far crescere, secondo le linee guida dettate dall’Udinese, i miei ragazzi con l’obiettivo di mandare a Udine, nell’arco dei cinque anni previsti dal progetto Academy, qualche ragazzo ginosino".

 

Sezione: Notizie / Data: Mar 10 settembre 2013 alle 09:20
Autore: Marco Grillo
vedi letture
Print