Continuiamo il nostro viaggio nella rosa bianconera, scoprendo un nuovo tassello della difesa friulana: Andrea Coda. Classe '85, inizia la sua carriera a Empoli nel 2004/05, quando, dalla formazione primavera viene promosso subito in prima squadra. Al suo esordio tra i professionisti nel campionato cadetto, Coda colleziona 40 presenze, siglando anche il suo primo gol tra i professionisti. L'Empoli conquista la promozione in Serie A.

L'Udinese già si muove sul ragazzo, che la stagione successiva nella massima Serie, gioca con grande continuità. 36 le sue presenze e tutte da titolare nella sua prima stagione in Serie A.

Grazie alle sue buone prestazioni, Andrea Coda si guadagna la convocazione nell’Under 20, con cui disputa il Mondiale di categoria, e nell’Under 21, con cui partecipa agli Europei del 2006 e del 2007.

Nel 2006/07 l'Udinese concretizza il suo interesse per Coda, acquistandolo dall'Empoli. Nella sua prima stagione in Friuli, Coda scende in campo 22 volte. L'anno successivo si mantiene sugli stessi livelli, giocano 20 partite in campionato e 4 in Coppa Italia. Quando è in campo è sempre uno dei migliori e questo convince il ct Rocca a convocarlo per le Olimpiadi di Pechino

La stagione 2008/09 gioca ancora da titolare e scende in campo in 24 occasioni in Serie A, facendo l'esordio anche in Europa. In Europa League gioca 8 match contro squadre di assoluto livello come Borussia Dortmund, Tottenham e Zenit.

Nel 2009/10 gioca di nuovo con continuità. Sono 26 le presenze in Serie A e 3 le partite giocate in Coppa Italia. Ma nella gara contro il Chievo del 24 marzo 2010, dopo appena 7' minuti di gioco, Coda è costretto a lasciare il campo per infortunio a seguito di uno scontro di gioco con un avversario, che gli ha procurato una brutta distorsione al ginocchio. Il campionato per lui termina qui.

Siamo alla stagione 2010/11, torna a giocare con una certa frequenza. Gioca 22 partite di campionato e 3 di Coppa Italia. Ma la sfortuna si accanisce contro di lui e nella gara di Firenze con la Fiorentina del 1° maggio 2011, ecco Coda vittima di un nuovo infortunio. Dopo appena 6 minuti alla sua entrata sul terreno di gioco in sostituzione di Domizzi, Coda si rompe il legamento crociato ed è costretto ad abbandonare il campo. 

L'infortunio è serio e il recupero è lungo. Andrea torna in campo in ottobre con la formazio Primavera. Con i più giovani gioca 5 partite e rientra in campo con la prima squadra il 18 marzo 2012 in una partita tutt'altro che semplice, con il Napoli al 'Friuli'. Dopo il match con gli azzurri, gioca altre 6 volte in campionato, dando un contributo determinate alla squadra per raggiungere il terzo posto in classifica e la qualificazione in Champions League. 

Sezione: Notizie / Data: Lun 19 novembre 2012 alle 17:35
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print