A Sky Sport mister De Zerbi commenta il pareggio arrivato per 0-0 con l'Udinese, queste le sue parole.

Pareggio merito dell'Udinese o è mancato qualcosa al Sassuolo: "Oggi chiaramente sono rammaricato perchè non abbiamo vinto e tirato in porta, però oggi abbiamo fatto una partita di maturità, perchè il calcio è fatto da due squadre, se si gioca da soli si prendono contropiedi pericolosi. Questo tipo di partite le ritroveremo in campionato, quindi dovremo ripeterci, cercando di migliorare negli ultimi venti metri, nel dettaglio. Le squadre europee e i top club ogni tanto capitano perdano subendo il contropiede e noi per due anni lo abbiamo fatto. Avevo chiesto ai miei di accettare lo 0-0 se volevamo provare a vincerla. Abbiamo tirato un po' poco, in questo si può migliorare, ma fino ai settanta metri siamo stati perfetti".



Negli ultimi trenta metri forse serve un po' più di follia? "Sìsì follia, spirito d'iniziativa, assunzione di responsabilità, negli ultimi trenta metri ci vuole questo. Questa mattina ci chiedevamo col mio staff se fosse stato giusto non mettere una torre in rosa e oggi forse ci poteva stare, ma quando hai un'identità così è difficile cambiare stile, poi c'è da dire che avevamo diversi elementi non al meglio"

Senza la torre quindi queste partite come si risolvono? "Con gli smarcamenti, gli uno due, l'attacco della profondità. così, ci sono tanti modi per riuscire comunque a essere pericolosi".

Infine un ultima considerazione tecnica: "I giocatori di qualità in queste partite si devono esaltare, quando gli spazi sono stretti serve una giocata e tutti i nostri sono in grado di farla. La torre verrebbe esclusa dall'identità che abbiamo, a pochi secondi dalla fine cercavamo ancora il palleggio per entrare in area palla a terra".

Sezione: L'Avversario / Data: Ven 06 novembre 2020 alle 23:35
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print