L'ex portiere dell'Udinese Luigi Turci ci introduce alla sfida di stasera fra i bianconeri e il Liverpool. In esclusiva per Tuttomercatoweb.

<b>Luigi Turci, stasera Liverpool-Udinese. 15 anni fa l'Europa era una grande novità, oggi i bianconeri sembrano abituati a palcoscenici prestigiosi, basti pensare all'Amsterdam Arena, Camp Nou ed Emirates Stadium</b>

"Vero, all'inizio quando si andava in queste trasferte sembrava di aver pescato il jolly dal mazzo ma negli anni l'Udinese si è confermata e questi palcoscenici ormai sono un'abitudine. Sono molto curioso per questa sera e ho molte aspettative nei confronti di questa Udinese, soprattutto voglio vedere i giocatori meno esperti che approccio avranno in una cornice come quella di Anfield".

<b>Pensi che Anfield e la sua famigerata <i>Kop</i> possano mettere paura?</b>

"L'Udinese è ormata da giocatori che militano per l'80-90 per cento nelle nazionali e quindi sono abituati a determinati tipi di pubblico. Questa partita credo che sarà più stimolante che frustrante".

<b>L'Udinese, a dire il vero, non è partita benissimo in campionato</b>

"Ha cambiato tanto, sono stati ceduti giocatori che nella stagione passata si erano distinti per qualità, come Handanovic, Isla e Asamoah. Poi è stato ceduto anche Cuadrado. Non è facile tutti gli anni ricominciare non dico da zero ma quasi e ogni volta c'è bisogno di integrare 4-5 giocatori che vengono da realtà diverse. Diamo tempo e pazienza, perché è impensabile che l'Udinese potesse ripetere a inizio stagione le prove dell'anno scorso. I giocatori nuovi hanno potenzialità, penso ad esempio a Ranegie e queste devono essere trasformate in qualità".

<b>Sperando che non escano fuori troppo tardi, perché in Europa League un solo passo falso può costar caro</b>

"L' eliminazione ai preliminari di Champions è stato un duro colpo a livello morale, adesso c'è l'Europa League che è altrettanto stimolante che ci sono squadre palcoscenici dove tutti vorrebbero giocare, basti pensare proprio al Liverpool o all'Anzhi".

Sezione: News / Data: Gio 04 ottobre 2012 alle 18:34
Autore: Redazione TU.it
vedi letture
Print