L’archivio storico dell’Udinese Calcio, già impreziosito dalla Collezione Purinan e in attesa di trovare collocazione nel prossimo Museo della Società, ora diventa ancor più completo grazie all’opera del Dott. Roberto Tulisso.

Il sito ufficiale riporta che l'iniziativa verrà presentata ai giornalisti della carta stampa e delle emittenti radio-televisive mercoledì 7 novembre alle ore 16.

Nato a Pordenone nel 1958, Tulisso ha presto sviluppato l’ardente passione per i colori bianconeri e, attirato dal fascino della memoria storica, ha iniziato a soli 15 anni a raccogliere in uno scrigno gli articoli sull’Udinese che comparivano su svariati quotidiani. Ora, 50 anni dopo, l’archivio vanta circa 30 raccoglitori in cui si narra la storia di oltre 2000 partite (49 campionati, Coppe Italia, Coppe Europee, amichevoli, Primavera, ecc.).

Quasi 50 anni di storia rivivono negli articoli di vari giornali, non solo i locali “Messaggero Veneto” e “Gazzettino”, non solo quelli sportivi (“Gazzetta dello Sport”, "Corriere dello Sport" e "Tuttosport"), ma anche quotidiani di varie altre regioni nelle quali ho abitato durante la mia carriera bancaria (Lombardia, Sardegna, Lazio e Toscana) da me raccolti in occasione delle partite che l’Udinese giocava con le squadre locali”.

Non solo memoria scritta ma anche video. Infatti la Collezione Tulisso comprende molte videocassette con le cronache e i servizi di tutte le partite di campionato, di Coppa Italia e delle competizioni europee giocate dai bianconeri dal lontano 1990 a oggi. “Lascio solo immaginare la pazienza e l’attenzione scupolosa che sono state necessarie per non farmi perdere neppure una gara nei vari servizi offerti dalla RAI, da Mediaset e dalle TV locali”.

Sezione: News / Data: Lun 05 novembre 2012 alle 19:35
Autore: Corrado Franco / Twitter: @Corradoriano
vedi letture
Print