A otto giornate dalla fine della stagione. l'ex direttore dell'area tecnica bianconera Pierpaolo Marino ha fatto il punto sulla situazione dell'Udinese in una lunga intervista al Messaggero Veneto: "Credo che Zaniolo resterà ancora un anno, al contrario di Solet che è pronto per andare in una big, mentre Davis avrà molte richieste dall’estero, specie dalla Premier. L'Udinese si ritrova una classifica assolutamente non adeguata alle sue potenzialità, visto che la rosa è la migliore degli ultimi tredici anni".
Marino, la classifica sarà pure non adeguata, ma la salvezza è arrivata in largo anticipo. Perché guardare al bicchiere mezzo vuoto?
"Per rendere il giusto merito al lavoro encomiabile della proprietà Pozzo che ha costruito una rosa bella e articolata, senza dubbio la migliore negli ultimi tredici anni per completezza nei ruoli. Vedere l’Udinese sgomitare a stretto contatto con la neopromossa Sassuolo non rende merito al lavoro di allestimento fatto ai piani alti, quindi al momento la società non è stata ricompensata".
Lo sarebbe arrivando in quale posizione?
"Entro le prime dieci, perché se solo dovesse chiudere all’undicesimo posto sarebbe poco consono. Ho la netta sensazione che questa squadra avrebbe potuto esaltarsi e la dimostrazione è arrivata proprio nelle vittorie più illustri. Paradossalmente, i successi con Napoli, Inter, Roma e Atalanta hanno dimostrato che in molte altre partite l’Udinese è stata sotto performante rispetto alle sue qualità".
Sono considerazioni che chiamano in causa il progetto di gioco...
"Sinceramente non sono riuscito a capirlo, anche se la perdita di Zanoli è stata una mazzata importante, visto che l’ex napoletano aveva dimostrato di sopperire alle carenze sulla fascia destra. In generale, l’Udinese si è troppo modellata sulle avversarie anziché avere la personalità d’imporsi, come ha dimostrato anche l’ultima trasferta di Genova. Contro le medio-piccole l’Udinese ha dato l’impressione di non prendere mai il dominio del gioco che invece avrebbe potuto esprimere per le caratteristiche dei suoi uomini".
Marino, a questo punto è inevitabile chiederle se a suo parere l’Udinese farebbe bene a proseguire ancora con Runjaic.
"È una domanda da girare a Gino Pozzo, del quale mi fido. E comunque il tecnico deve ancora arrivare alla quota punti ottenuti da altri suoi predecessori recenti, senza contare che Sottil, Gotti e Cioffi sono stati attenti anche alla valorizzazione dei giocatori, e qui basta pensare all’Udogie ragazzino arrivato da Verona o al Molina svincolato dal Boca Juniors".
Chi sono i giocatori poco valorizzati?
"Miller ed Ekkelenkamp, centrocampisti da incursione, ma in assoluto Atta è il primo della lista. Il francese dovrebbe far parlare tutto il campionato in maniera prepotente e invece resta ancora una potenzialità inespressa. Può fare molto, ma bisognerebbe portarlo vicino alla porta avversaria perché ha molti più gol nelle gambe".
Magari fin dalla ripresa col Como, quando mancherà lo squalificato Davis?
"Assolutamente sì, anche perché parliamo di un’assenza chiave, visto che ritengo l’inglese ancora più importante di Zaniolo".
Ha notato scarso feeling in campo tra Zaniolo e Atta?
"Il feeling doveva esserci tra Zaniolo e Davis, e così è stato per fortuna, mentre Atta va sfruttato di più".
Marino, in prospettiva mercato crede che Davis possa attirare l’attenzione di qualche big italiana dopo aver raggiunto la doppia cifra a otto giornate dal termine?
"Sì. L’unico handicap erano i problemi fisici, ma Davis ha dimostrato di averli superati per garantire sufficiente affidabilità. Tuttavia, credo che le richieste arriveranno più dall’estero e specie dalla Premier. Credo che resterà ancora una stagione all’Udinese dopo aver superato l’ultima prova di appello in un contesto ideale come Udine, dove non ci sono soverchie distrazioni e dove la società ti accudisce. Certe volte dà l’impressione di avere fiammate d’irascibilità e irrequietezza, quelle che a mio parere hanno indotto Gattuso a non convocarlo in Nazionale".
Marino, chi è invece pronto al grande salto?
"Solet merita di andare perché è un giocatore fantastico, un jolly incredibile, anche se non sta chiudendo la stagione sui suoi livelli. Anche Kristensen è molto seguito, assieme a Atta".
Alla ripresa arriva il Como...
"È l’Atalanta di due anni fa, quella che allegoricamente possiamo paragonare al dentista citato da Guardiola. Adesso chi l’affronta soffre. L’Udinese ha sempre giocato bene di rimessa contro le squadre che impongono il gioco come il Como, anche se i lariani hanno possibilità di scegliere più modi di giocare".
Autore: Alessandro Di Lenarda
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 11:00 DIRETTA Serie A Udinese-Parma 0-0: calcio d’inizio alle 15
- 10:45 Giovanili Udinese, il programma del weekend: trasferta in Sudtirol per l'Under 17 e 16
- 10:15 Parma, la probabile formazione contro l'Udinese: torna Pellegrino
- 10:05 Udinese, la probabile formazione per il Parma: si torna al tridente
- 09:55 Parma, i convocati in vista dell’Udinese: sono due le assenze
- 09:45 Serie A, dove vedere Udinese-Parma in tv e in streaming
- 07:00 LA UEB Cividale è aritmeticamente ai playoff: ora si attende l'avversario dei quarti di finale
- 23:43 UEB Cividale-Dole Rimini 89-76, LE PAGELLE: prestazione dominante dei ducali
- 23:12 UEB Cividale, Micalich annuncia l'addio di Marangon: "Andrà in NCAA"
- 23:02 UEB Cividale, Micalich: “Possiamo alzare ulteriormente l’asticella, saremo competitivi ai playoff”
- 22:53 UEB Cividale, Pillastrini: “È stata una stagione complicata ma trionfale”
- 22:40 Dole Rimini, Dell’Agnello: “Prendere 25 punti nell’ultimo quarto è un suicidio”
- 21:40 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Dole Rimini 89-76: RISULTATO FINALE
- 18:54 Ex Udinese, Okaka: "Stagione incredibile a Ravenna dopo due anni di inattività"
- 16:54 Treviso, Nicola: "Udine ha tanti giocatori pericolosi e in grado di accendersi"
- 16:52 Treviso, Pinkins: "Ogni partita può essere decisiva, concentrati su Udine"
- 16:46 Ex Udinese, Floro Flores: "Rinnovo con il Benevento una grande soddisfazione, il Presidente me lo aveva ancitipato mesi fa"
- 16:17 CDA Talmassons FVG, Mistretta: "Qua mi sento a casa. Mi aspetto una stagione tosta"
- 15:26 Udinese, si ferma Bertola: lesione al retto femorale della coscia
- 15:00 Parma, Cuesta: "Udinese squadra strutturata, ma noi nelle difficoltà aumentiamo il livello"
- 14:45 Udinese, Zemura ancora out: salterà anche la sfida con il Parma
- 14:23 Udinese, Runjaic su Gueye: "Non è ancora pronto per giocare titolare, ma arriverà il suo momento"
- 13:54 Udinese, Runjaic in conferenza: "La vittoria col Milan rimarrà nel ricordo di molti, ma occhio al Parma"
- 13:14 Apu Udine, Pomes: "Treviso squadra piena di talento, dovremo settare noi il ritmo della gara"
- 12:50 Serie A, date e orari della 35^ giornata: Udinese-Torino in programma sabato
- 12:50 Marconato su APU-Treviso: "La classifica di Udine è bugiarda, per noi è cruciale"
- 11:24 (VIDEO) Match Kit, le cose da sapere su Udinese-Parma
- 11:02 Dinamo Gorizia, sabato in campo a Reggio Emilia: uno sguardo agli avversari
- 10:21 Il doppio ex Susic su Udinese-Parma: "I bianconeri faticano in casa, attenzione a Strefezza"
- 10:01 Floro Flores rinnova con il Benevento: guiderà la squadra in Serie B
- 09:25 Treviso, Radosevic: "Udine ha talento e fisicità, ci vorrà concentrazione"
- 08:59 Crollo Italia, dopo quarant'anni nessuna semifinalista in Europa
- 08:35 UFFICIALE - La CDA Talmassons FVG conferma Alessandra Mistretta per la prossima stagione
- 22:00 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Dole Rimini in tv e in streaming
- 21:02 Udinese, EA FC 26 inserisce Davis nel Team of the Season della Serie A
- 20:30 Udinese prima al mondo per altezza media: il dato
- 19:26 D'Agostino: "L'Udinese non ha progetto: è una fabbrica di giocatori vendibili"
- 18:57 Rimini, Luise: "Cividale da anni è tra le prime posizioni, sarà decisiva"
- 17:40 Udinese, Soldati su Zaniolo: "Rimarrà a Udine, lavoriamo per il riscatto"
- 17:27 Successo per gli screening cardiologici in memoria di Astori al Bluenergy Stadium
- 17:16 Lutto nel mondo del calcio: è scomparso Alex Manninger. Il ricordo dell'Udinese
- 14:00 Udinese, Zaniolo il favorito per sostituire Davis: Runjaic orientato a scegliere il tridente tecnico
- 12:24 UEB Cividale, Redivo: "Contro Rimini una partita che può valere la stagione"
- 12:21 UEB Cividale, Pillastrini: "Una vittoria contro Rimini ci permetterebbe di raggiungere i playoff"
- 11:45 Pascali: “Ecco perchè Miller ha scelto di trasferirsi all’Udinese. Aveva tre opzioni in Italia”
- 11:00 Malagò: "Alcuni club chiesero la mia disponibilità in caso di sconfitta contro la Bosnia"
- 10:30 Udinese, Collavino: “Stiamo lavorando al riscatto di Zaniolo, ma ne riparleremo a fine campionato”
- 10:00 Udinese, Zaniolo e un rendimento da top player: la priorità rimane il riscatto, ma occhio all'interesse delle big
- 09:30 Udinese-Parma, i precedenti: bianconeri imbattuti da sei anni
- 08:30 Bezzi incorona Runjaic: "Ha fatto un'impresa quest'anno"


