Weekend ricco per il settore giovanile bianconero: ben quattro trofei in bacheca, con 2001 campioni al Trofeo Savoini, 2003 vincenti alla festa regionale Fair Play, 2004 sul primo gradino del podio in due tornei regionali!

Giovanissimi
I giovanissimi 2000 di mister Giatti vedono sfumare la supercoppa "Pagotto" - torneo "Città di Fontanafredda" in semifinale, sconfitti di misura dall'Hellas Verona nonostante una gara generosa e combattuta. Così, dopo il doppio successo nel girone di qualificazione di sabato 7 giugno (2-0 al Bearzi con reti di Trentin e Samotti, 2-1 alla Liventinagorghense grazie alla doppietta di Kichi), i bianconeri devono accontentarsi della finale per il terzo posto, nella quale si trovano nuovamente di fronte la Liventinagorghense (sconfitta in semifinale dal Bologna, poi vincitore del torneo): le zebrette concedono il bis e conquistano il podio, superando i veneti per 1-0 grazie alla marcatura di Trentin. Nel frattempo, a ranghi misti, procede anche il torneo "Cociani-Belladonna" a Trieste, in cui l'Udinese giocherà sabato prossimo la finale per il 3° posto dopo essere uscita sconfitta ai calci di rigore contro l'Ancona in semifinale.

Giovanissimi Sperimentali
Se fino ad oggi erano stati i rigori a segnare beffardamente il cammino dei giovanissimi sperimentali nei vari tornei fin qui disputati, la conferma è arrivata anche alla 5° edizione del "trofeo Savoini" disputatasi a Sovizzo (VI): questa volta però dagli undici metri i bianconeri non hanno lasciato scampo agli avversari, conquistando il torneo e confermando così il titolo dell'anno precedente.
Dopo aver disputato e dominato con autorità e bel calcio, riscuotendo il plauso del numerosissimo pubblico presente, il girone A eliminatorio con Bassano, Sambonifacese e i padroni di casa del Sovizzo, le zebrette si conquistano con merito l'accesso alla semifinale contro il Vicenza. Con una gara aggressiva, fatta di qualità e velocità di manovra, i biancorossi vicentini vengono letteralmente dominati in ogni parte del campo, è troppa la voglia dei bianconeri di arrivare fino in fondo e la grande applicazione mostrata dà i suoi frutti, spalancando le porte della finale all'Udinese.
Il Trofeo Savoini si gioca pertanto tra i friulani e il Cittadella: dopo un avvio timido, le zebrette prendono le redini del gioco e alzano il ritmo. Ottimo possesso palla ed improvvise verticalizzazioni mettono apprensione alla retroguardia avversaria. Su una di queste Lirussi porta in vantaggio i bianconeri, ma il cittadella non ci sta e con grinta acciuffa il pareggio. I ragazzi di mister Della Mea incassano ma non demordono e tornano a manovrare con autorità sfiorando a più riprese il vantaggio, dopo tanti sforzi arriva il gol: Kichi con una caparbia azione di pressing ruba palla e insacca la rete del 2-1 a dieci minuti dal termine. Attenti e disciplinati i bianconeri sembrano tenere il ritorno del Cittadella, anzi sfiorano a più riprese il gol della sicurezza, ma a 40 secondi dal termine una conclusione vicentina dal limite beffa l'estremo avversario. condannando la contesa ai calci di rigore. Dagli undici metri però le zebrette sono implacabili, Crespi para il quinto rigore avversario e la vittoria finale è bianconera!

Esordienti a 11
Prestazioni dalla sorte altalenante per gli Esordienti 2002 bianconeri, impegnati nel fine settimana nel torneo "Memorial Stefano Lesma" a Bresso (MI): le zebrette dopo una sfortunata gara di esordio persa di misura con la Sampdoria, hanno impattato poi col Varese e hanno dovuto cedere ancora di misura contro il Milan nella terza partita del girone, nonostante un match giocato all'altezza a viso aperto. I ragazzi di mister De Biaggio si sono così dovuti accontentare della finalina di consolazione, nella quale hanno superato nettamente gli ungheresi dell'Illes Akademia classificandosi al settimo posto.

Esordienti a 9
L'ennesima dimostrazione della qualità e validità del settore giovanile bianconero è rappresentata dalla conquista del titolo regionale "Fair Play" Esordienti: il concentramento organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. regionale tra le squadre meglio distintesi nei rispettivi raggruppamenti provinciali, ha visto le zebrette conquistare tutte le gare disputate, sotto gli occhi del numeroso ed appassionato pubblico dello stadio comunale di Monfalcone.
Alla festa regionale "Fair Play" sono arrivate le squadre classe 2002 di Sacilese, Cormonese, Sant'Andrea San Vito ed appunto l'Udinese che ha partecipato invece con la classe 2003, come da prassi federale. Il gironcino all'italiana tra le quattro partecipanti ha quindi consentito ai boys di mister Pisano di mettere in mostra il lavoro di tutta una stagione; così, grazie alle reti di Palmegiano (3), Codutti, Fedrizzi, Jaziri, Rosa Gastaldo e Bizzaro, i bianconeri hanno avuto la meglio sui giovani avversari.
Questo il gruppo bianconero sceso in campo a Monfalcone: Moro, Coulibaly, Jaziri, Codutti, Samotti, Casatgnaviz, Bizzaro, Damiani, Rosa Gastaldo, Fedrizzi, De Nipoti, Chiavon, Cocetta, Palmegiano, Garbero. All. Pisano.

Pulcini
Doppio successo per le due squadre bianconere impegnate nel weekend ai tornei "Parco delle Colline Carniche" a Villa Santina e "Primavera" a Basaldella di Vivaro, guidate rispettivamente da mister Pontoni e mister Iodice.
In Carnia domenica 8 giugno le zebrette hanno messo in mostra le solite capacità tecniche ed il solito impegno per tutta la giornata, al cospetto di altre undici formazioni: alla fine la coppa è andata ai bianconeri, che hanno regolato nel gironcino finale UFM Monfalcone, Gemonese e Bibione.A Vivaro, invece, una lunga "maratona" di partite ha visto uscire vincenti i bianconeri, capaci di portarsi a casa tutte le gare senza subire reti, portando così in bacheca un altro trofeo a testimonianza del buon lavoro del settore tecnico friulano.

Sezione: Giovanili / Data: Lun 09 giugno 2014 alle 17:20 / Fonte: udinese.it
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print