Ultima curva della regular season del campionato Primavera 1, che in una 30^ giornata che si annuncia più appassionante che mai si prepara a servire un menù ricco di spunti e gare significative per la lotta ai vari obiettivi ancora a disposizione delle formazioni della massima categoria del calcio giovanile italiano. A Caselle di Sommacampagna andrà in scena uno snodo cruciale per la corsa ai playoff e quella alla salvezza: Chievo–Udinese può essere la gara dei sogni per i gialloblù, mentre i bianconeri faranno di tutto affinché non si tramuti in una partita da incubo.

La formazione allenata da Luca Prina si gioca contro l’Udinese le sue ultime possibilità di centrare l’obiettivo play off. Traguardo decisamente non facile, dato che una vittoria contro i friulani potrebbe non bastare (contemporaneamente, Juventus e Milan non devono vincere i rispettivi incontri). In vista del match di domani, Prina potrebbe riproporre il 4-3-3 visto contro l’Atalanta. Un dubbio in difesa, dato che Bran potrebbe giocare al centro a fianco di Kaleba (in quel caso Haukjoia si sposterebbe sulla destra) e uno a centrocampo. Scalpita infatti Di Masi, che potrebbe sostituire un componente del trio Bertagnoli-Danieli-Rabbas. In avanti, confermato il tridente composto da Vignato, Isufaj e Juwara.

Obiettivo ben diverso ma non meno importante quello inseguito dai friulani, che occupano una delicatissima posizione di classifica ma possono ancora sperare di centrare una salvezza resa complicata dal rendimento deficitario degli ultimi mesi. Attualmente i bianconeri sarebbero costretti allo spareggio per conservare la categoria, ma la retrocessione diretta dista appena un punto mentre la zona salvezza è lontana due lunghezze, dunque raggiungibile soltanto con un successo (e un contemporaneo stop dell’Hellas Verona). Per l’ultima chiamata della regolare season, mister Giacomin dovrebbe affidarsi al consueto 3-5-2: lo squalificato Caiazza sarà rimpiazzato da uno tra Filipiak e Trevisan, mentre nella mediana a cinque dovrebbe ritrovare spazio dal primo minuto Paoluzzi, a scapito di Kubala. Davanti Garmendia detterà con il vincitore del ballottaggio tra Djoulou e Siverio, nel tentativo di segnare quei gol che potrebbero valere la salvezza.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CHIEVO-UDINESE

Chievo: Pavoni; Haukioja, Bran (Glarey), Kaleba, Michelotti; Bertagnoli (Di Masi), Danieli, Rabbas; Vignato, Isufaj, Juwara. All.: Luca Prina.

Udinese: Gasparini; Vasko, Filipiak (Trevisan), Ermacora; Donadello, Brunetti, Battistella, Varesanovic, Paoluzzi; Garmendia, Djoulou (Siverio). All.: Giulio Giacomin.

Sezione: Giovanili / Data: Ven 18 maggio 2018 alle 17:19
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print