Udinese-Roma è anche Brasile-Argentina, almeno in difesa. Nella sfida tra friulani e capitolini, c’è curiosità per il confronto tra i centrali difensivi delle due formazioni. Un reparto, quello arretrato, che ha mostrato segnali di crescita in entrambe le squadre nelle ultime uscite.

In casa friulana spicca per rendimento e sicurezza il capitano Danilo. Brasiliano classe1984, ha iniziato la stagione con tante critiche e contestazione da parte dei tifosi. Le sue prestazioni non sono mai decollate fino alla sfida contro il Bologna, quella dei festeggiamenti per i 120 anni. In quell’occasione, realizzò il gol della vittoria a tempo quasi scaduto e da lì diede una svolta alla sua stagione in bianconero. Da quella partita, il suo rendimento è migliorato nettamente, al punto da farlo diventare uno dei cardini della retroguardia bianconera e della squadra in generale. Domenica arriva la Roma con Edin Dzeko. Uno scoglio molto duro. Il capitano è pronto ad alzare il muro anche contro il gigante bosniaco.

Tra i giallorossi, la vera rivelazione è Federico Fazio. Il difensore centrale classe 1987 ha iniziato la sua stagione tra i dubbi e lo scetticismo della stampa e dei supporters. Non sono mancati gli errori e le giornate difficili, ma l’argentino non si è mai arreso. Merito anche di Luciano Spalletti, che ha sempre creduto in lui. Da diverse gare a questa parte, è diventato uno dei punti di forza della compagine capitolina. Forte di testa, è difficilmente superabile sulle palle alte, mentre è ancora rivedibile con la palla tra i piedi. Proprio a quest’ultimo aspetto dovranno aggrapparsi gli attaccanti friulani. E l’argentino come reagirà ai momenti di difficoltà? La risposta verrà offerta dal terreno di gioco.
 

Sezione: Focus / Data: Ven 13 gennaio 2017 alle 12:30
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print