Crotone-Udinese promette tanti spunti interessanti. I padroni di casa devono assolutamente vincere, mentre in casa bianconera l’obiettivo è la conquista del decimo posto, occupato ora dalla Sampdoria. Per raggiungere i propri traguardi, le formazioni si affideranno ai giocatori dal maggiore fiuto del gol. I crotonesi possono puntare sulla prolificità di Diego Falcinelli, mentre i friulani sperano nella vena realizzativa del bomber croato Stipe Perica. Due attaccanti diversi, ma estremamente determinanti per le proprie squadre.

Falcinelli era reduce da una stagione positiva con il Sassuolo, dove aveva ben figurato, ma senza risultare protagonista fino in fondo. Per trovare più spazio ed esplodere definitivamente, ha scelto di ripartire dalla Calabria. Il trasferimento è avvenuto con la formula del prestito e verosimilmente a fine stagione tornerà in Emilia. Tuttavia, la sua esperienza in rossoblù è stata assolutamente positiva, condita da 12 centri e 2 assist. È diventato il punto di riferimento della manovra calabrese, si è contraddistinto per la grande fisicità e la notevole lucidità sotto porta.

Per caratteristiche fisiche e tecniche il suo equivalente in bianconero è proprio Stipe Perica. Se durante la scorsa annata aveva già lasciato intravedere notevoli spunti, in questa stagione si è esaltato: 6 reti, un assist in 1035 minuti giocati. E una media di un gol segnato ogni 173 minuti. Niente male per un ragazzo di 22 anni. Probabilmente, insieme a Rodrigo De Paul, è la grande rivelazione del 2017 friulano. Corre, lotta, fa a sportellate e segna, concretizzando con facilità incredibile i palloni che gli capitano a tiro, più o meno giocabili. È su questa facilità nella realizzazione che si deve lavorare ulteriormente. Stipe ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche per emergere. Gli manca solamente esperienza, ma avrà modo di farsi le ossa nei prossimi anni. Magari come sostituto del partente Zapata? Perica non ci pensa, ma sa di avere una grande chance a Crotone per ribadire il suo valore.

Certamente non sarà così semplice. Dall’altra parte del terreno di gioco c’è un altro grande attaccante pronto a prendersi le luci della ribalta e a portare la sua squadra ancora più vicina alla salvezza. Difficile stabilire chi vincerà questa sfida nella sfida. Le somiglianze sono tante, ma si esprimono in modi e formazioni differenti. Falcinelli è il terminale offensivo di un Crotone vivace e ritrovato, mentre Perica non è necessariamente chiamato a fare la differenza, visti i movimenti oscillanti tra l’esterno e la prima punta, con continui scambi di posizione con i compagni di squadra. Sicuramente, sarà una gara all’insegna del gol, che nessuno vorrà perdere.

Sezione: Focus / Data: Mer 10 maggio 2017 alle 13:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print