Vivaldo Semedo contro la Fiorentina ha ottenuto la sua terza presenza in Serie A. 12 minuti più recupero nei quali il portoghese è riuscito a mettersi in mostra, rendendosi protagonista con il palo di testa dell'azione più pericolosa dell'Udinese nei 90 minuti. Ma chi è questo classe 2005 che potrebbe ritagliarsi un notevole spazio in queste ultime tre partite?

Nato in Angola il 28 gennaio 2005 ha deciso la Nazionale portoghese, essendo in possesso della doppia cittadinanza. Nel settore giovanile dello Sporting Lisbona, dove in quattro stagioni colleziona 72 presenze, realizza 43 reti. La scorsa estate l'Udinese lo acquista per 3 milioni di euro, aggregandolo alla Primavera di mister Sturm. In 25 presenze con i giovani bianconeri, Semedo ha messo a segno 4 gol e fornito 1 assist. Ma ciò che ha più sorprese, è la forza fisica del classe 2005, già adatta a giocare con i più grandi. 

Quando Andrea Sottil l'ha inserito nei minuti finali di Fiorentina-Udinese, infatti, Semedo si è subito messo in mostra per l'abilità di reggere il gioco fisico contro i difensori viola. Una fisicità che, abbinata alla tecnica ancora da affinare, rende il portoghese un prototipo di attaccante moderno. Sottil lo sa ma non vuole bruciarlo, ma si può velatamente dire che forse il sostituto di Beto l'Udinese lo ha già in casa. 

Sezione: Focus / Data: Lun 15 maggio 2023 alle 15:49
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print