Il direttore generale dell'Udinese, Franco Collavino, ha parlato ai microfoni di Sky Sport per fare un punto sul momento dei bianconeri dopo la terza sosta per le nazionali della stagione: "Inizio in linea con i programmi dopo un mercato intenso e di alto livello che ha portato giocatori interessanti, di prospettiva come Gueye ma non dimentichiamoci di Palma, ma anche pronti per il presente come Zaniolo. Atta si sta confermando e in questo momento è il centrocampista con il rendimento più alto di tutta la Serie A. Tutto sta andando nella direzione corretta. Siamo arrivati a un quarto del campionato ma dobbiamo continuare a migliorarci".
Dopo una salvezza ottenuta a marzo, in casa Udinese ora si cercherà di migliorare il rendimento nel finale di campionato. "La scorsa stagione era iniziata dopo una salvezza raggiunta all'ultima giornata. L'anno scorso nel complesso abbiamo fatto un buon campionato che nel finale ha subito una battuta d'arresto - ha spiegato Collavino -. Ed è proprio qui che vogliamo migliorarci, dare continuità cercando però in primis di raggiungere la salvezza il prima possibile per poi alzare un po' l'asticella e provare ad arrivare nella posizione sinistra della classifica".
Su Runjaic: "È un allenatore che ha fatto un lavoro intenso e solido negli ultimi anni. Sta lavorando molto per cambiare la mentalità della squadra e i risultati si stanno vedendo. Lavora molto nella testa dei giocatori, non solo in campo, per cambiare anche l'attitudine e cercare di non accontentarsi troppo per raggiungere risultati sempre più importanti".
Impegni del club che continuano a dare risultati anche fuori dal campo, come dimostrato dal premio per la sostenibilità che l'Udinese riceverà il prossimo 25 novembre: "Un percorso virtuoso iniziato tanti anni fa che ora sta dando risultati. La Supercoppa europea, la gara della Nazionale e la partita di rugby sono stati dei successi clamorosi. Nel mese di giugno avremo i primi concerti con grandi artisti senza contare l'utilizzo del nostro stadio da parte di aziende del nostro territorio per i loro eventi. Questo stadio ricade sul tessuto del nostro territorio, non solo a livello di turismo ma anche a livello economico".
Sugli obiettivi futuri: "Non ci nascondiamo dietro a un dito. L'obiettivo è ritornare in Europa, la nostra società ci ha partecipato diverse volte anche se purtroppo non negli ultimi anni. Per tornare a riassaporare questa abitudine che da anni manca serve un percorso che richiede tempo ma ne abbiamo avviato uno costruttivo. Sta procedendo nella maniera corretta ma è nella quotidianità del lavoro che si può continuare a crescere".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:05 Udinese, Zarraga a TV12: “Sabato non ero nel mio ruolo e non è andata come volevo; cerco di aiutare la squadra”
- 20:08 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Vittoria di gruppo; clima al PalaBigot ottimo”
- 18:30 Dinamo Gorizia, vittoria di grinta al PalaBigot contro Oderzo
- 17:55 Udinese, amichevole contro il Pordenone nella pausa per le Nazionali
- 17:01 Malinovskyi rassicura il Genoa in vista dell'Udinese: "Preso solo una forte botta"
- 16:53 Gol annullato a Conceicao, Cesari: "A Udine è successa una cosa molto bella"
- 16:46 Udinese-Como a Pasquetta, si va verso l'anticipo dell'orario di gioco
- 16:41 Marchegiani sul gol annullato a Conceicao in Udinese-Juventus: "Okoye non condizionato"
- 16:27 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Juventus 0-1, resa incondizionata...
- 16:18 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:35 CDA, ora il destino è nelle tue mani! Roma batte Brescia e regala la vetta alle Pink Panthers
- 15:22 Udinese, i risultati delle giovanili bianconere nel weekend
- 15:00 Udinese, emergenza in attacco: calvario solo sfortunato o prevedibile?
- 13:47 Udinese, nuova lesione al polpaccio per Buksa: l'esito degli esami
- 12:02 Tinet Prata, non basta il carattere: Brescia vince al tie break
- 10:45 Zoriks: esordio con sconfitta per l'ex APU Udine nel campionato turco
- 10:15 Calvarese sulle polemiche arbitrali: "Serve uno sforzo sistemico"
- 09:34 Coppa Italia A2: la Dole Rimini vince il titolo in finale contro la Tezenis Verona
- 08:46 Udinese, l'ex Belardi analizza la sconfitta: "La Juve ha tolto i punti di forza a Runjaic"
- 22:45 Serie A, Lazio-Milan 1-0: all'Olimpico decide Isaksen
- 22:04 La domenica in LBA: il derby d'Italia è della Virtus, vince Cantù, Brescia passa col brivido
- 21:29 Serie A, Como-Roma 2-1: lariani al quarto posto in solitaria
- 21:17 Serie A, Sassuolo-Bologna 0-1: Dallinga è il match winner
- 21:03 Serie A, Pisa-Cagliari 3-1: colpo di coda per i nerazzurri
- 20:59 Udinese, l'esperimento Zarraga non dà risultati: il ritorno di Solet per ritrovare la quadra
- 20:55 Serie A, Verona-Genoa 0-2: vittoria dei rossoblu prossimi avversari dell'Udinese
- 20:49 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Sappiamo che a Roma servirà un’impresa”
- 20:46 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Il fatto di essere un gruppo unito ci sta aiutando”
- 20:44 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Ci stiamo godendo quello che stiamo facendo. A Roma per prendere più punti possibili”
- 19:08 L'ex Marino: "L’Udinese ci ha abituato sempre a campionati importanti"
- 18:28 L'Udinese paga la qualità superiore della Juventus, ma la resa incondizionata è ingiustificata
- 18:19 Genoa, De Rossi pensa già all'Udinese: "Avversario fortissimo, superiore a noi"
- 17:42 Triestina, è notte fonda: squadra matematicamente in Serie D
- 17:00 DIRETTA Serie A2 Itas Trentino-CDA Talmassons FVG 0-3: RISULTATO FINALE
- 13:56 Udinese, ruggito di Okoye… e il livello finalmente si alza
- 12:15 Udinese alla prova del 9: avrà imparato dagli errori del passato?
- 12:08 Udinese-Juventus, la moviola della Gazzetta dello Sport: Koopmeiners in fuorigioco attivo
- 11:56 Udinese-Juventus, la Moviola di Calvarese: gol Conceiçao valido, ecco perché
- 11:30 Dawkins, un segnale da non ignorare: adesso l’Apu Udine deve capire quanto può davvero dargli
- 11:05 Udinese-Juventus, le pagelle del Messaggero Veneto: Okoye limita il passivo; Zarraga anello debole
- 10:40 Udinese-Juventus, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo nervoso, peggiore in campo
- 10:36 L'Apu Udine incanta per un tempo, poi il talento della Reyer ribalta tutto: rammarico per alcuni episodi
- 10:09 Udinese-Juventus, le pagelle del Gazzettino: Okoye, che parate; sottotono Ekkelenkamp
- 09:53 Lecce, Banda dimesso dall’ospedale dopo il malore: le sue condizioni
- 09:15 Udinese-Juventus, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Okoye prende tutto quello che può, Davis pericoloso
- 08:59 Udinese-Juventus, le pagelle di TuttoSport: Okoye tiene in partita l’Udinese
- 00:40 (VIDEO) - Reyer Venezia-Apu Old Wild West Udine 101-94, il commento post partita: segnali postivi
- 00:22 Apu Udine, Dawkins: "Abbiamo dato tutto ma dobbiamo imparare a chiudere queste partite"
- 00:21 Udinese, Okoye: “Sono contento della mia prestazione”


