Il direttore generale dell'Udinese, Franco Collavino, ha parlato ai microfoni di Sky Sport per fare un punto sul momento dei bianconeri dopo la terza sosta per le nazionali della stagione: "Inizio in linea con i programmi dopo un mercato intenso e di alto livello che ha portato giocatori interessanti, di prospettiva come Gueye ma non dimentichiamoci di Palma, ma anche pronti per il presente come Zaniolo. Atta si sta confermando e in questo momento è il centrocampista con il rendimento più alto di tutta la Serie A. Tutto sta andando nella direzione corretta. Siamo arrivati a un quarto del campionato ma dobbiamo continuare a migliorarci".
Dopo una salvezza ottenuta a marzo, in casa Udinese ora si cercherà di migliorare il rendimento nel finale di campionato. "La scorsa stagione era iniziata dopo una salvezza raggiunta all'ultima giornata. L'anno scorso nel complesso abbiamo fatto un buon campionato che nel finale ha subito una battuta d'arresto - ha spiegato Collavino -. Ed è proprio qui che vogliamo migliorarci, dare continuità cercando però in primis di raggiungere la salvezza il prima possibile per poi alzare un po' l'asticella e provare ad arrivare nella posizione sinistra della classifica".
Su Runjaic: "È un allenatore che ha fatto un lavoro intenso e solido negli ultimi anni. Sta lavorando molto per cambiare la mentalità della squadra e i risultati si stanno vedendo. Lavora molto nella testa dei giocatori, non solo in campo, per cambiare anche l'attitudine e cercare di non accontentarsi troppo per raggiungere risultati sempre più importanti".
Impegni del club che continuano a dare risultati anche fuori dal campo, come dimostrato dal premio per la sostenibilità che l'Udinese riceverà il prossimo 25 novembre: "Un percorso virtuoso iniziato tanti anni fa che ora sta dando risultati. La Supercoppa europea, la gara della Nazionale e la partita di rugby sono stati dei successi clamorosi. Nel mese di giugno avremo i primi concerti con grandi artisti senza contare l'utilizzo del nostro stadio da parte di aziende del nostro territorio per i loro eventi. Questo stadio ricade sul tessuto del nostro territorio, non solo a livello di turismo ma anche a livello economico".
Sugli obiettivi futuri: "Non ci nascondiamo dietro a un dito. L'obiettivo è ritornare in Europa, la nostra società ci ha partecipato diverse volte anche se purtroppo non negli ultimi anni. Per tornare a riassaporare questa abitudine che da anni manca serve un percorso che richiede tempo ma ne abbiamo avviato uno costruttivo. Sta procedendo nella maniera corretta ma è nella quotidianità del lavoro che si può continuare a crescere".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 15:11 Primavera Udinese, Gutierrez: "La differenza l'hanno fatta i tre rigori in favore degli avversari"
- 15:02 Primavera Udinese, con il Sudtirol arriva la quinta sconfitta consecutiva in campionato
- 11:53 Arbitro aggredito nel calcio a 5: sospese tutte le partite in programma oggi
- 11:20 Trapani–Apu Udine, stona la designazione arbitrale: a dirigere il match sarà il marito della presidente FIP Sicilia
- 10:50 La Dinamo Gorizia apre le porte del PalaBigot alla No Borders Basketball League
- 09:44 Udinese, l’ex Gabriele Cioffi: “È l’Udinese più forte degli ultimi tre anni”
- 09:00 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Napoli
- 08:43 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Sarà difficile ma vogliamo essere competitivi”
- 21:48 Udinese, la probabile formazione contro il Napoli: nuove prove di 3-5-2
- 21:43 Buffon: “Contro l’Udinese ho rischiato lo shock anafilattico”
- 21:35 Cda Talmassons, Barbieri: “Entusiasmo e attenzione ai dettagli. A Imola servirà la nostra miglior pallavolo”
- 21:30 Trapani Shark, Antonini smentisce le voci su JD Notae: "È incedibile”
- 21:24 Trapani Shark, tra uscite e regole federali: cosa dicono le DOA sulla situazione del roster
- 19:19 Dino Fava su Lucca: "Salto troppo grande. Non è ancora pronto per il Napoli"
- 19:18 Napoli, Spinazzola: "Udinese? Non esistono partite facili"
- 16:51 Napoli, le ultime dal campo in vista della sfida contro l’Udinese
- 16:15 Udinese, Runjaic su Lucca: “Non bisogna aspettare di essere ringraziati, nel calcio è così”
- 16:03 Udinese, Runjaic su Okoye: “Siamo contenti sia rimasto con noi, gli serve costanza”
- 16:00 Udinese-Runjaic, con il Napoli esame di credibilità
- 15:49 Udinese, Runjaic sulla sfida tra danesi: “Possibile, dipende dalla formazione del Napoli”
- 15:31 Udinese, Runjaic: “I tifosi fanno bene a lamentarsi; noi dobbiamo migliorare”
- 15:26 Udinese, Runjaic sugli esterni: “Diverse soluzioni; chiariremo i dubbi con la rifinitura”
- 14:41 Dinamo Gorizia, sabato sfida con Ozzano: in palio c’è la vetta
- 14:30 Udinese, Runjaic in conferenza: "Abbiamo un punto in più rispetto all'anno scorso in questo momento della stagione"
- 14:09 Apu Udine, Pomes: “Non sarà una sfida semplice; nel gruppo c’è entusiasmo”
- 13:30 Trapani Shark, il progetto prosegue: il comunicato della società
- 12:25 Udinese, Collavino: "Ci tenevamo a dare un segnale di vicinanza ai comuni colpiti dall'alluvione"
- 12:20 Udinese-Napoli, l'iniziativa del club bianconero per le vittime dell'alluvione del 16 novembre
- 12:06 UEB Cividale, Ferrari: "È un mese molto complicato, sappiamo che in trasferta serve dare quel qualcosa in più"
- 12:01 UEB Cividale, Pillastrini: "Non sappiamo che Pistoia avremo di fronte, ma vogliamo dare continuità ai risultati"
- 11:50 Udinese Primavera, sabato la sfida sul campo del Sudtirol: obiettivo riscattarsi dopo i quattro ko consecutivi
- 11:15 Udinese-Napoli, i precedenti: l'ultima vittoria bianconera risale al 2016
- 10:30 L'Udinese e un primato amaro: è la squadra alla quale vengono fischiati più rigori contro
- 09:40 Serie A2, dove vedere Clai Imola-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 09:20 Napoli, Conte spera di recuperare Gutierrez per la trasferta di Udine
- 08:50 Pereyra: "In Friuli ho dato tutto me stesso. Guidolin un maestro, quella era un'Udinese forte"
- 22:07 L'ex APU Udine Arletti è un nuovo giocatore di Cento
- 21:24 APU Udine, Gracis: "Occhio sul mercato, siamo attenti a ciò che succede"
- 20:59 Coppa d'Africa: Okoye fuori dalla lista dei convocati dalla Nigeria
- 20:19 Udinese in emergenza: Coppa d'Africa e infortuni riducono l'organico
- 18:53 APU Udine, sbarco in Sicilia per fare la storia: perché credere nell'impresa con Trapani
- 18:36 Como, lungo stop per Morata: salterà la sfida con l'Udinese
- 17:12 Francesco Ferrari re dell'A2 e non solo: un italiano così mancava dai tempi di Carlton Myers
- 16:30 LBA, dove vedere Trapani Shark-Apu Udine in tv e in streaming
- 15:26 Zemura salta la Coppa d'Africa: "Il mio corpo si è arreso dopo aver sacrificato tutto"
- 15:08 UFFICIALE - San Luigi, colpo per l'attacco: preso Luca Forte
- 15:00 Trapani Shark, Latini confermato in panchina dopo la vittoria a Tenerife
- 14:30 Serie A2, dove vedere Estra Pistoia-UEB Cividale in tv e in streaming
- 14:00 Trapani Shark perde anche Allen: il Paok versa un buyout da 175mila euro
- 13:31 Udinese, si ferma anche Zemura: l'esito degli esami


