Udinese-Atalanta è gara non solo d'alta classifica per la Serie A, ma anche un incrocio tra tanti ex. Non è un segreto infatti che i nerazzurri nella storia recente abbiano spesso guardato a giocatori o dell'organico bianconero o che comunque sono passati per il Friuli. Una volta c'era invece il fenomeno contrario, spesso i Pozzo hanno pescato da Bergamo. Basti pensare a Cesare Natali, Marco Motta, Damiano Zenoni o lo stesso Andrea Sottil, in nerazzurro dal 1996 al 1999.

L'ultimo nome dell'asse Udine-Bergamo è quello di Brandon Soppy, passato alla corte di Gasperini questa estate per 9 milioni di euro più uno di bonus. L'esterno ha salutato i colori bianconeri dopo un precampionato dove non sembrava nato il feeling (almeno per quanto riguarda quanto è stato possibile vedere nelle amichevoli) tra lui e il nuovo staff tecnico. Ora con il nuovo tecnico sta provando a far emergere quelle qualità che avevano convinto l'Udinese a puntare su di lui nel 2021.

Soppy è però solo l'ultimo nome di un corposo numero di ex. Oltre all'esterno francese infatti probabilmente domani l'Udinese ritroverà Luis Mruiel, che sembra ormai un po' di troppo nel progetto tecnico, ma che allo stesso tempo non ha trovato nuove soluzioni sul mercato. Domani è possibile che Gasperini punti sul colombiano che proverà a regalare l'ennesimo dispiacere alla sua ex squadra. Il titolare dell'attacco è infortunato ma è sempre un'altra vecchia conoscenza. Duvàn Zapata è infatti finito ai box. Dal 2015 al 2017 il Panterone ha giocato in bianconero, poi un anno alla Sampdoria e infine la Dea, dove a suon di gol sta mettendo il suo nome nella storia bergamasca. Dulcis in fundo il portiere. Anche Juan Musso è infatti in infermeria e domani non ci sarà, ma l'estremo difensore argentino ha rappresentato una plusvalenza cospicua per le zebrette, che lo hanno ceduto ai nerazzurri per ben 20 milioni.

Sezione: Focus / Data: Ven 07 ottobre 2022 alle 20:53
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print