Hellas Verona – Udinese 1-2, 3 Ottobre 2022. L’ultima vittoria bianconera in campionato risale proprio alla trasferta veronese. Dopo di che, nelle successive nove partite sono arrivati 6 pareggi e 3 sconfitte (senza contare la caduta ai sedicesimi di coppa Italia in casa contro il Monza).

Troppo tempo per una squadra come quella di Sottil che tanto bene aveva fatto nei primi mesi di stagione, giocando anche partite di alto livello contro avversari sulla carta più forti. Poi però qualcosa si è inceppato, e se i primi due pareggi sono arrivati in due gare contro avversari ostici (Lazio e Atalanta) gli altri risultati hanno spesso e volentieri lasciato un po’ di amaro in bocca, soprattutto perché frutto di diverse occasioni non sfruttate a dovere in fase offensiva (una su tutte la clamorosa occasione di Deulofeu contro la Cremonese ormai a tempo scaduto).

Sia chiaro, come ampiamente detto, il percorso dell’Udinese fino a qui è da considerarsi positivo: 25 punti in classifica e presenza stabile nella prima metà di classifica. Quello che non deve succedere però è accontentarsi di quanto fatto finora. La vittoria ormai manca da troppo tempo e contro il Bologna che sotto la gestione Thiago Motta è diventata una squadra molto complicata da affrontare sarà necessario ritrovare i tre punti. In primo luogo per interrompere la striscia senza vittorie e ritrovare il successo e secondariamente perché sarebbe molto importante a livello morale. Ora l’Udinese ha recuperato passo dopo passo quasi tutti gli infortunati (l’ultimo in ordine cronologico è Deulofeu, rientrato oggi in gruppo) e potrà contare quasi sull’intera rosa a disposizione. Affrontare questa gara davanti al proprio pubblico potrà dare quella spinta in più che lo Stadio “Friuli” riesce sempre a fornire, per caricare maggiormente la squadra bianconera che adesso deve lasciarsi alle spalle tutte le perplessità accumulate fino ad ora e tornare a giocare nel miglior modo possibile, come ampiamente dimostrato dai ragazzi di Sottil ad inizio stagione.

Sezione: Focus / Data: Gio 12 gennaio 2023 alle 10:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print