Siamo alla 15° giornata del campionato di Serie A, già iniziata venerdì 7 dicembre, dove nell'anticipo la Juventus ha vinto 1-0 contro l'Inter; nelle gare del sabato si devono considerare, in chiave salvezza, la sconfitta del Frosinone contro il Napoli (4-0) e il pareggio tra Cagliari e Roma (2-2). L'Udinese invece giocherà oggi domenica 9 dicembre 2018 alle ore 15.00 in casa contro l'Atalanta. La gara sarà visibile su Sky e ci sarà anche la diretta testuale sul nostro sito. Parlando nello specifico delle due squadre, si sfidano alla "Dacia Arena - Stadio Friuli" due compagini di livello differente: nonostante la classifica non metta molto in evidenza questo gap (Atalanta 12° a 18 punti, a più 5 dall'Udinese), a mio avviso i bergamaschi sono un avversario più pericoloso del Sassuolo, affrontato una settimana fa; l'Atalanta infatti ha una rosa più completa in ogni reparto e spesso mette in mostra la sua intensità di gioco anche fuori dalle mura amiche; la classifica però non gli rende merito, così come i risultati: i nerazzurri vorrebbero confermarsi nei primi sei posti della classifica ma quest'anno non sembra che le cose stiano andando per il verso giusto, vista la grande concorrenza che si è venuta a creare a ridosso della zona europea. L'Udinese, dal canto suo, deve tenere conto di questi dati oggettivi, sfruttandoli per continuare a far bene in casa: un buon feeling con il "Friuli" implicherebbe la salvezza, l'ho sempre sostenuto.

Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre e le loro prestazioni nelle ultime dieci gare di campionato. Iniziamo dall'Atalanta: i nerazzurri arrivano, a questa gara, da due sconfitte di fila: prima lo stop con l'Empoli (3-2), poi il tonfo casalingo col Napoli (1-2). Nelle ultime dieci gare si registra una situazione comunque sufficiente: quattro vittorie (di fila, contro ChievoVerona, Parma, Bologna e Inter), due pareggi (di fila, contro Milan e Torino) e quattro sconfitte (contro Fiorentina, Sampdoria e, appunto, Empoli e Napoli). L'Atalanta cerca riscatto dunque, in quel di Udine, dove l'attende la stessa Udinese. Quest'ultima arriva a questa gara con un bilancio positivo sotto la guida di Nicola: nessuna rete subita in due partite, una vittoria (1-0 contro la Roma) e un pareggio (0-0 col Sassuolo). Se guardiamo le ultime dieci gare però, la situazione cambia: due vittorie (contro ChievoVerona e Roma), due pareggi (contro Genoa e Sassuolo) e ben sei sconfitte (contro Lazio, Bologna, Juventus, Napoli, Milan e Empoli). E' necessario dunque migliorare il trend generale e di vitale importanza è rimanere sul treno salvezza, col biglietto timbrato ad ogni giornata.

Parliamo ora degli scontri diretti tra le due compagini in casa dell'Udinese. A Udine i bianconeri hanno vinto per la prima volta il 15 ottobre 1950 col risultato di 2-1; l'ultimo successo friulano risale al 29 ottobre 2017: ancora 2-1 per l'Udinese. L'Atalanta ha vinto per la prima volta il 24 maggio 1953: 1-3 il punteggio; l'ultima vittoria nerazzurra è del 18 ottobre 2009: ancora 1-3, che permise di espugnare il "Friuli". Nei confronti diretti a Udine comanda l'Udinese con 20 vittorie; seguono a quota 7, sia i pareggi che i successi dell'Atalanta, per un totale di 34 incontri. Nei confronti diretti sia in Friuli-Venezia Giulia e che in Lombardia comanda ancora l'Udinese con 27 successi; seguono 23 pareggi e 18 vittorie dell'Atalanta, per un totale di 68 incontri. 80 sono le reti totali bianconere, contro le 74 atalantine.

Passiamo adesso a trattare le assenze delle due squadre e i ballottaggi. Nell'Udinese sono sei gli indisponibili: Badu, Ingelsson, Teodorczyk, Samir, Wague e Behrami. Tra le file dell'Atalanta mancano all'appello Varnier e Djimsiti, senza dimenticare lo squalificato IlicicBallottaggi (in maiuscolo i favoriti nel vincerlo): per l'Udinese, nessuno; per l'Atalanta, TOLOI-Mancini e RIGONI-Valzania.

In zona gol c'è la sfida tutta argentina tra De Paul e A.Gomez: 6 reti per il bianconero in Serie A, 4 per l'atalantino.

Si prospetta una gara interessante che difficilmente terminerà in parità: ripetiamo, l'Atalanta cerca riscatto anche per avere una classifica più a favore; l'Udinese ha oliato il motore e oggi la macchina dovrebbe essere pronta; dovrebbe, sperando appunto che il cambio di allenatore non sia l'ennesima illusione.

Sezione: Focus / Data: Dom 09 dicembre 2018 alle 12:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print