E' iniziata oggi la 14° giornata del campionato di Serie A, inaugurata dall'anticipo delle 15.00 che vedeva di fronte SPAL e Empoli, gara terminata 2-2 (pareggio che va bene all'Udinese in termini di classifica). L'Udinese giocherà domani domenica 2 dicembre 2018 alle ore 15.00 fuori casa contro il Sassuolo. La gara sarà visibile su DAZN (...) e ci sarà anche la diretta testuale sul nostro sito. Parlando più nello specifico delle due squadre, si sfidano al "Mapei Stadium - Città del Tricolore" due compagini di livello leggermente diverso sulla carta, parla anche la classifica: è in vantaggio il Sassuolo (8° a 19 punti), anche se forse non lo è a livello di rosa; attenzione all'Udinese, che quando meno te lo aspetti riesce a mettere in difficoltà il favorito di turno contro le attese. Sfide sempre accese tra i neroverdi e i bianconeri nelle passate stagioni; oltre all'intensità, non sono cambiati nemmeno gli obiettivi: il Sassuolo può puntare tranquillamente all'Europa, anche vedendo le sorprese Roma (in negativo) e Parma (in positivo); l'Udinese, restiamo realistici, punta ad una salvezza tranquilla: servirebbe almeno un punto domani, anche se la zona retrocessione è sempre lì, dietro l'angolo.

Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre e le loro prestazioni nelle ultime dieci gare di campionato. Iniziamo dal Sassuolo: gli emiliani arrivano a questa gara con sul groppone la sconfitta esterna (2-1) nel derby contro il Parma, che ha sancito anche il superamento in classifica dei ducali. Nelle ultime dieci gare si registra una situazione tendente alla sufficienza: tre vittorie (contro Empoli, SPAL e ChievoVerona), tre pareggi (contro Sampdoria, Bologna e Lazio) e quattro sconfitte (contro Juventus, Milan, Napoli e appunto Parma). Il Sassuolo vuole entrare in zona Europa e lotterà fino all'ultimo minuto, sicuramente, contro l'Udinese. Quest'ultima arriva alla gara con in mano l'incredibile vittoria di misura (1-0) ai danni della Roma. Nelle ultime dieci gare si notano due vittorie (contro ChievoVerona e Roma), due pareggi (contro Torino e Genoa) e ben sei sconfitte (contro Lazio, Bologna, Juventus, Napoli, Milan ed Empoli). Chiaramente anche l'Udinese ha bisogno di punti per rimanere agganciata al treno salvezza.

Parliamo ora degli scontri diretti tra le due compagini in casa del Sassuolo. A Reggio Emilia i neroverdi hanno vinto per la prima e unica volta il 25 settembre 2016, di misura (1-0). L'Udinese ha vinto per la prima volta il 30 ottobre 2013: 1-2 il risultato; l'ultima vittoria bianconera invece risale al 25 ottobre 2017: 0-1 il punteggio, che permise di espugnare il "Mapei Stadium". Nei confronti diretti a Reggio Emilia i risultati più frequenti sono stati i pareggi e le vittorie dell'Udinese: entrambi gli esiti sono a quota 2; segue l'unica vittoria del Sassuolo, per un totale di 5 partite. Nei confronti diretti sia in Emilia-Romagna che in Friuli-Venezia Giulia comanda il Sassuolo con 4 vittorie; seguono 3 pareggi e altrettante vittorie dell'Udinese, per un totale di 10 gare. In totale sono 9 le reti degli emiliani e 8 quelle friulane.

Passiamo adesso a trattare le assenze delle due squadre. Nel Sassuolo sono quattro gli indisponibili: Boateng, Boga, Adjapong e Sernicola. Tra le file dell'Udinese mancano all'appello Badu, Ingelsson, Teodorczyk, Barak, Samir, Wague e Balic. Entrambe le squadre a mio avviso hanno dei sostituti adatti per far fronte a queste indisponibilità, con l'Udinese con qualche difficoltà in più sulla carta (osservati speciali Stryger Larsen nella difesa a tre e Pezzella nel centrocampo a cinque). Ballottaggi (in maiuscolo i favoriti nel vincerlo): per il Sassuolo, BOURABIA-Magnani, LOCATELLI-Magnanelli e DI FRANCESCO-Djuricic; per l'Udinese, nessuno (Lasagna partirà dalla panchina molto probabilmente).

In zona gol c'è la sfida tra Babacar e De Paul: il senegalese ha segnato 3 reti fin qui, mentre l'argentino è a quota 6 in Serie A.

Si prospetta una sfida interessante dal punto di vista del gioco, una gara utile per capire se i meccanismi della squadra di Nicola funzionano già o se devono essere ritoccati. Accompagno questo finale di articolo con poche parole: un pareggio sarebbe vitale per la classifica, ma la vittoria deve rimanere l'obiettivo principale, che è assolutamente alla portata.

Sezione: Focus / Data: Sab 01 dicembre 2018 alle 18:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print