Non è ancora ufficialmente tempo di calciomercato, ma qualcosa si muove. Lentamente, apparentemente in maniera insignificante, ma si muove. Maggio è anche il mese in cui le rivelazioni del campionato guardano al futuro, programmandolo ed immaginando la futura collocazione. E Jakub Jankto dove si vede l’anno prossimo? Indosserà nuovamente la casacca bianconera o adotterà il rosso scarlatto? Quest’ultimo non è un colore casuale. È il simbolo del club che ha cercato di mettere sotto contratto il ceco classe 1996, ossia il Benfica. Tuttavia, è anche il colore sociale dell’altra big interessata al ragazzo: la Roma.

Già, i capitolini hanno messo nel mirino Jankto dopo il mancato approdo di Kessie dall’Atalanta. Non è una scelta casuale. Il nuovo direttore sportivo dei capitolini, Monchi, è particolarmente abile nell’individuare giovani talentuosi da lanciare e consacrare con la propria squadra. Ovviamente, Jakub non poteva passare inosservato dopo il bel campionato disputato con l’Udinese. Di conseguenza, è già diventato un pezzo pregiato, anche in virtù della sua giovane età. È un centrocampista capace di coniugare molto bene le due fasi, bravo nella costruzione del gioco e nell’inserimento per andare in porta. Se la Roma dovesse portare avanti il progetto tecnico attuale, con un allenatore con la tendenza a disporre i suoi uomini con un assetto spiccatamente offensivo, Jankto sarebbe un profilo perfetto. Addirittura non sarebbe blasfemia affermare che tatticamente potrebbe andare ad occupare la casella di Nainggolan, qualora il belga dovesse lasciare la Capitale. Ma, al momento, resta solamente una suggestione.

Certamente, la possibile cessione di Jakub potrebbe essere un indice chiaro delle ambizioni dell’Udinese 2017/18. Potrebbe far capire che l’obiettivo è ripetere una stagione dello stesso livello di quella attuale, confermando il piazzamento. A meno che il sostituto del ceco sia un altro giovane assai promettente. Il tutto in funzione del bilancio della società da salvaguardare. Scelta corretta. Tuttavia, sarebbe anche bello vedere Jankto in bianconero per un altro anno, magari sognando con lui di intraprendere un campionato non più basato solamente sulla salvezza, ma anche a qualcosa in più. È eccessivo sperare di poter emulare il miracoloso cammino dell’Atalanta nelle prossime stagioni? Sarebbe un segnale forte. L’Udinese dimostrerebbe di ambire a piazzamenti importanti. Ovviamente, tutto avrebbe un costo e solo alla dirigenza spetta la decisione. Ma sognare non ha alcuna conseguenza economica, quello si può fare senza problemi. 

Sezione: Focus / Data: Mer 17 maggio 2017 alle 08:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print