Si è presentato ieri sera ai suoi nuovi tifosi, parlando ai microfoni di Udinese TV, Sandi Lovric, centrocampista classe 1998 arrivato a Udine dal Lugano. Tra i nuovi acquisti già ufficializzati, il suo è probabilmente il profilo più pronto per prendersi fin da subito spazi e responsabilità importanti. La sua duttilità gli permetterà infatti di ricoprire più ruoli: ad un mese di distanza dall’inizio del campionato (la prima giornata sarà infatti il 13 Agosto, a San Siro contro il Milan), è facile pensare a Lovric come il prossimo jolly del centrocampo bianconero. “Ho giocato in tutti i ruoli del centrocampo. Giocherò dove mi dice il mister con l’obiettivo di dare sempre il cento per cento” ha dichiarato il centrocampista sloveno, dimostrando fin da ora la sua disponibilità e il suo voler mettersi a servizio della squadra. E dire che il 24enne ex Lugano abbia giocato in tutti i ruoli del centrocampo, non è per niente la solita frase fatta. A testimoniarlo, è la sua ultima stagione disputata in terra svizzera: nello scorso campionato, infatti, ha occupato sia la posizione di trequartista, che quella di mediano, spaziando anche come centrocampista centrale puro. Inoltre, in casi di emergenza, ha disputato delle partite anche come centrocampista sulla corsia di sinistra. Un giocatore che si fa sempre trovare pronto in ogni situazione.

La presenza di Lovric nel centrocampo bianconero può sicuramente dare un’inerzia diversa nella manovra di gioco della squadra, specialmente in fase offensiva. Lo sloveno predilige le doti tecniche, e un innesto di questo tipo in un centrocampo molto fisico come quello della compagine friulana può essere una novità importante. Spetterà poi a mister Sottil trovare la posizione in cui far rendere al meglio il classe 1998, ma nello scacchiere tattico della prossima Udinese ci sarà sicuramente spazio per lui. Un altro aspetto che gioca a favore di Lovric, è il fatto di aver collezionato anche delle esperienze in ambito europeo. Come dichiarato dallo stesso giocatore nella giornata di ieri, giocare in squadre che hanno disputato le coppe europee lo ha aiutato molto nella sua crescita sia personale che professionale.

L’acquisto di Lovric potrebbe quindi rivelarsi una bella novità, un giocatore giovane ma già con una buona esperienza alle spalle al servizio della nuova Udinese che prende forma.

Sezione: Focus / Data: Mar 12 luglio 2022 alle 11:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print