TERMINA QUI! La Francia si aggiudica la sfida inaugurale di Euro2016. Vince 2-1 la nazionale allenata da Didier Deschamps, in virtù delle reti messe a segno da Giroud e Payet. Di Stancu, su rigore, il momentaneo 1-1 della Romania.
90' +3 Esce con le lacrime agli occhi Payet, acclamato dal proprio pubblico. Pochi secondi al triplice fischio, la Francia 'vede' la vittoria.
90' +2 Terza sostituzione per la Francia: fuori Payet, dentro Sissoko.
90' +1 Tre minuti di recupero: si giocherà, dunque, fino al 93'.
90' 2-1 Francia in extremis, con Dimitri Payet protagonista: un assist ed un gol per lui. Un gol che può valere i primi tre punti di questo Europeo.
89' Gesto tecnico strepitoso di Payet, che lascia partire un tiro imprendibile verso il secondo palo e trova il gol del vantaggio.
88' GOL DELLA FRANCIA! GOL DI PAYET!
87' Spinge Evra sulla sinistra: il terzino della Juventus arriva sul fondo, ma trova l'ottima chiusura di Sapunara. Si ripartirà con una rimessa dal fondo.
86' Meno di cinque minuti, recupero escluso, al triplice fischio: Iordanescu spera nell'impresa, Deschamps è seduto in panchina quasi rassegnato.
85' Altra illuminante giocata di Payet, che serve sulla corsa Coman: il suo cross rasoterra al centro viene allontanato dalla difesa romena
84' Ottimo cross di Stancu, che pesca in area Torje: l'ex Udinese sfiora di testa, ma l'arbitro ferma il gioco per una posizione irregolare.
83' Ora la Francia deve stare attenta alle ripartenze della Romania, che guadagna metri e conquista un buon calcio di punizione.
82' Terza sostituzione per la Romania: fuori Popa, dentro Torje.
81' MARTIAL! Buona progressione di Martial, che scambia al limite dell'area con Giroud e tenta la conclusione: blocca in due tempi Tatarusanu.
80' HOBAN! Squillo della Romania! Ci prova dalla distanza Hoban, la cui conclusione termina di poco alta sulla porta difesa da Lloris.
79' Con l'ingresso di Martial, la Francia passa ad un 4-2-3-1, con Payet alle spalle di Giroud e Martial e Coman sugli esterni.
78' Fallo tattico di Popa, che interrompe una ripartenza di Payet: calcio di punizione per la Francia e cartellino giallo per il numero venti della Romania.
77' Seconda sostituzione per la Francia: fuori Pogba, dentro Martial.
76' Resta in zona d'attacco la Francia. Intanto è pronto ad entrare in campo Martial: ad uscire potrebbe essere Pogba.
75' Cross di Evra dalla sinistra, alla ricerca del movimento di Giroud in area di rigore: allontana di testa Grigore, sempre presente in area.
74' Prova a scuotersi la Francia, che sembra aver staccato la spina dopo il gol di Giroud. Si rituffa in avanti la squadra di Deschamps, incitata dal propro pubblico.
73' Gran giocata di Payet, che si libera bene e serve Evra sulla corsia di sinistra. Il terzino francese, poi, viene steso da Hoban. Calcio di punizione per la Francia.
72' Seconda sostituzione per la Romania: fuori Stanciu, dentro Chipciu.
71' Continua a spingere la Romania, che ora viaggia sulle ali dell'entusiasmo dopo il rigore trasformato da Stancu.
70' Fallo di Giroud su Pintilii: cartellino giallo per l'attaccante francese.
69' Non una grande prestazione per Antoine Griezmann: l'attaccante dell'Atletico Madrid, ha avuto due grandi occasioni nel primo tempo, ma non è riuscito a segnare.
68' Cambio nella Francia: fuori uno spento Griezmann e dentro Coman.
68' Prima sostituzione per la Francia: fuori Griezmann, dentro Coman.
67' Non sbaglia dagli undici metri Stancu, che spiazza Lloris. Pareggia, dunque, la Romania: è 1-1 allo 'Stade de France'!
66' GOL DELLA ROMANIA! GOL DI STANCU!
65' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMANIA! Fallo di Evra su Stanciu e l'arbitro non ci pensa due volte nel segnalare la massima punizione.
64' Lancio in profondità di Payet, che pesca in area di rigore Giroud: questo riesce a sporcare il pallone verso Pogba, anticipato per questione di centimetri da Grigore.
63' Non cambia nulla nello schieramento tattico della Romania: fuori un attaccante per un altro. Ora sarà Alibec, ex Inter, il faro dell'attacco romeno.
62' Prima sostituzione per la Romania: fuori Andone, dentro Alibec.
61' Prova a reagire la Romania, che conquista un buon calcio d'angolo con Rat: prova lo stacco di testa Andone, ma la sfera termina fuori.
59' Fallo netto però dell'attaccante della Francia su Tatarusanu. L'attaccante sale in terzo tempo e con la spalla chiaramente colpisce il braccio di Tatarusanu facendolo andare fuori tempo. Il gol era da annullare per chiarissimo fallo sul portiere.
58' GOL DELLA FRANCIA! GOL DI GIROUD! Cross dalla destra di Payet, che pesca in area di rigore Giroud: l'attaccante dell'Arsenal sfrutta l'uscita Tatarusanu e sblocca il match!
57' POGBA! Francia ad un passo dal vantaggio! Gran giocata di Payet, che si defila sulla sinistra e serve al limite dell'area Pogba: il suo potente tiro al volo viene murato da Tatarusanu.
56' Pasticcio difensivo della Romania, che rischia di innescare il contropiede avversario. Il pallone per Payet, però, è impreciso.
55' Altro tentativo di imbucata di Payet, che prova a servire in avanti Griezmann. Il passaggio questa volta è impreciso e la sfera termina tra i guantoni di Tatarusanu.
54' GIROUD! Bella progressione per vie centrali di Payet, che serve con un'imbucata Giroud: la girata di prima intenzione dell'attaccante dell'Arsenal, però, viene neutralizzata da Tatarusanu.
53' In questo avvio di ripresa la Francia si dispone con il 4-4-2, con Pogba e Payet sugli esterni e con Griezmann sulla linea di Giroud.
52' Accenno di rissa in mezzo al campo, con Popa e Matuidi protagonisti. L'arbitro ungherese Kassai, però, richiama tutti alla calma.
51' Non sembra rientrata in campo la Francia di Didier Deschamps: è la Romania a premere sull'acceleratore in questo avvio di secondo tempo.
50' Seconda chiara occasione da rete per Stancu, dopo quella maturata nei primi minuti della prima frazione di gioco. Si salva la Francia, in difficoltà dietro.
49' STANCU! Occasionissima per la Romania! Pallone in area di rigore per il numero diciannove romeno, che addomestica di petto il pallone e tenta di sorprendere Lloris con una mezza rovesciata. Pallone di un soffio fuori.
48' Parte forte la Romania in questo avvio di ripresa: si spinge in avanti Sapunara, il cui cross dalla destra, però, termina direttamente sul fondo.
47' Il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0, ma grandi occasioni per entrambe le nazionali nei primi 45'. Primo possesso di questa ripresa in favore degli ospiti.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Francia-Romania!
Termina qui la prima frazione di gioco. Reti inviolate dopo i primi 47' di gioco allo 'Stade de France': è 0-0 tra Francia e Romania nella gara inaugurale di questo Europeo.
45' +2 Cross basso di Payet dalla destra, dopo un ottimo lancio di Kanté. Grigore, in scivolata, anticipa Giroud in area di rigore.
45' +1 Due minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
45' Brutto fallo di Rat su Giroud: cartellino giallo anche per il terzino sinistro della Romania.
40' Intanto resta a terra Andone: necessario l'intervento dello staff sanitario. Si tocca il ginocchio il centravanti della Romania.
39' Contatto nell'area di rigore della Francia, con Andone che cade dopo uno scontro con Koscielny. Chiedono il penalty i calciatori della Romania, l'arbitro lascia giustamente proseguire.
38' L'arbitro, però, non si accorge della provvidenziale deviazione di Sapunara e concede un rinvio dal fondo in favore di Tatarusanu. Francia ad un passo dal vantaggio!
37' GRIEZMANN! Altra grandissima occasione per la Francia! Rat si addormenta e lascia libero sulla sinistra Payet: il suo cross rasoterra viene raccolto da Griezmann, il cui tap-in viene deviato quel tanto che basta da Sapunara per evitare il gol dell'1-0.
28' Il pallone poi arriva sui piedi di Pogba che, anziché premiare l'inserimento di Matuidi, tenta la conclusione dalla distanza: la sfera finisce di molto alta sulla traversa della porta difesa da Tatarusanu.
27' Si defila sulla sinistra Giroud, nell'insolito ruolo di ala. Il suo cross in area, però, viene allontanato dalla difesa romena.
26' Sarà calcio d'angolo per la Francia. Il corner battuto da Payet, però, viene neutralizzato da Tatarusanu.
25' PROVVIDENZIALE INTERVENTO DI GRIGORE! Imbucata precisa di Rami in avanti per Giroud, che viene anticipato di un soffio da Grigore. Grande occasione mancata per la nazionale allenata da Deschamps.
24' Si rituffa in avanti la Romania. Gran giocata di Sapunara sulla destra, che salta Evra e arriva sul fondo: il terzino francese, però, recupera senza commettere fallo e allontana il pallone.
23' Lancio lungo di Pogba, che vede in avanti lo scatto di Giroud: l'arbitro, però, interrompe il gioco per una posizione irregolare dell'attaccante transalpino.
22' Entrata in ritardo di Sapunara su Pogba: l'arbitro ungherese Kassai, però, non se la sente di estrarre il primo cartellino giallo di questo Europeo.
21' Equilibrato, fin qui, il match dello 'Stade de France': il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0, ma grandi chance sia per i padroni di casa, sia per la Romania.
20' Prova a sfondare sulla destra Popa, che punta nell'uno contro uno Evra. Il terzino francese, però, difende con il corpo la sfera, che scivola sul fondo. Si ripartirà con una rimessa dal fondo.
19' Sembra aver preso il controllo del match ora la Francia, che quando accelera rischia di poter far male agli avversari. La difesa romena, però, fin qui non lascia varchi agli attaccanti di Deschamps.
18' Cross di Evra dalla sinistra, che pesca in profondità Giroud: l'attaccante dell'Arsenal, però, non riesce ad agganciare la sfera, che termina direttamente fra i guantoni di Tatarusanu.
17' Rischioso retropassaggio di Pogba, che rischia di mettere in movimento Andone. Per sua fortuna, però, Koscielny rimedia e allontana.
16' PALO DI GRIEZMANN! Gran visione di gioco di Pogba, che premia sulla destra la discesa di Sagna: il suo cross al centro è ottimo per Griezmann che prima perde il pallone, poi lo riconquista e di testa colpisce il palo.
15' Gran giocata in mezzo al campo di Payet, che salta due avversari e pesca sulla sinistra Matuidi: il centrocampista del PSG, in precarie condizioni di equilibrio, prova a servire al centro Giroud, ma trova la buona chiusura di Chiriches.
14' Numero di Pogba sulla trequarti, che con un pallonetto mette in moto sulla sinistra Payet: questo, però, non riesce ad agganciare la sfera che scivola sul fondo.
13' GIROUD! Buono spunto di Payet, che porta a spasso Sapunara sulla sinistra e serve sul primo palo Giroud: il colpo di testa dell'attaccante francese termina di poco fuori.
12' Prima vera manovra offensiva della Francia. Il pallone, dopo una fitta rete di passaggi, arriva sui piedi di Griezmann, la cui conclusione viene deviata in calcio d'angolo da Chiriches.
11' Ottimo ripiegamento difensivo di Griezmann, che torna nella propria metà campo e sradica il pallone dai piedi di Hoban. Prova ad entrare nel vivo del match l'attaccante dell'Atletico Madrid.
10' Grande idea di Kanté che, con un filtrante, prova a servire in avanti Griezmann. Provvidenziale l'intervento in scivolata di Grigore, che poi allontana la minaccia.
9' Fa fatica a gestire il pallone la Francia in questi primi minuti di gioco. Non è soddisfatto Didier Deschamps, che invita i suoi a mantenere la calma.
8' Ancora pericolosa da fermo la Romania: calcio d'angolo battuto benissimo verso il primo palo, ma la girata di testa di Grigore termina alta sulla traversa della porta difesa da Lloris.
7' STANCU! Clamorosa occasione da rete per la Romania, vicina al vantaggio con una deviazione sotto porta di Stancu: salva, con una parata d'istinto, Lloris. Sarà ancora calcio d'angolo.
6' Lancio lungo di Grigore, alla ricerca dello scatto di Andone. Rami e Koscielny, con non poca difficoltà, riescono a deviare in angolo.
5' Conclusione piuttosto velleitaria di Pintilii dalla distanza: il suo tiro, però, non centra lo specchio della porta difesa da Lloris.
3' Pasticcia Grigore, che rischia di mettere in movimento Giroud. Si salva, però, la difesa romena, che riparte dal portiere Tatarusanu.
2' Primo possesso in favore della Francia, con Giroud che appoggia all'indietro per Koscielny: il suo lancio in profondità, però, viene sporcato in rimessa laterale da Sapunaru.
1' Arriva il fischio dell'arbitro ungherese Kassai: è cominciata Francia-Romania e, dunque, l'Europeo 2016!
Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Meravigliosa atmosfera allo 'Stade de France': c'è l'esecuzione dei due inni nazionali.
Queste, invece, le scelte di Iordănescu. I romeni affronteranno la Francia a viso aperto con il 4-3-3. La linea difensiva avanti a Tatarusanu sarà composta da Sapunaru, Chiriches, Grigore e Rat. In mezzo al campo spazio al trio Hoban-Pintilii-Stanciu, mentre Popa e Stancu agiranno ai lati di Andone. Solo panchina per Torje e Keseru.
Queste le scelte di Deschamps. Sarà un 4-3-3 quello francese, con il ct dei transalpini che, oltre a Varane, dovrà fare a meno anche di Mathieu: in difesa, allora, al fianco di Koscielny, giocherà Rami, con gli esperti Sagna ed Evra sulle fasce. Qualità e quantità in mezzo al campo con Pogba, Kanté e Matuidi. In attacco, infine, Payet ha vinto il ballottaggio con Martial per affiancare Griezmann e Giroud nel tridente offensivo.
Le squadre sono da poco entrate sul terreno di gioco per gli esercizi di riscaldamento. Gli spalti iniziano a riempirsi, previsto il tutto esaurito per questa sfida inaugurale. Il calcio d'inizio è fissato per le ore 21.
L'ultimo precedente fra queste due squadre è terminato con un noioso 0-0: era il lontano 2011, con le due squadre che si giocavano l'accesso all'Europeo del 2012. All'andata, invece, vinsero i transalpini con le reti di Remy e Gourcuff.
I romeni, tornati in questa competizione dopo otto anni, sperano almeno nel secondo posto, in un girone ostico ma non impossibile con Svizzera e Albania: Anghel Iordănescu, a caccia dell'impresa, si affiderà all'esperienza di Stancu e alla qualità di Torje e Stanciu.
Sulla carta non c'è partita, con la nazionale allenata da Didier Deschamps nettamente favorita: Pogba e compagni sognano di portare a casa per la terza volta questo prestigioso trofeo, dopo i successi del 1984 contro la Spagna e del 2000 contro l'Italia.
Meno di un'ora al calcio d'inizio. Spasmodica attesa, la giusta attenzione: poi sarà l'arbitro ungherese Viktor Kassai a dare il via a questa meravigliosa competizione. Di fronte, allo 'Stade de France', ci saranno Francia e Romania.
Amici di Tuttoudinese.it! Buonasera da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta testuale di Francia-Romania, match inaugurale degli Europei 2016.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 09:31 Napoli, come potrebbero scendere in campo gli uomini di Conte
- 09:31 Udinese, la probabile formazione contro il Napoli: si può tornare alla difesa a 3
- 08:48 Udinese, la sfida con il Napoli non deve fare paura
- 00:38 Serie A2, il calendario e la classifica: Apu Udine seconda
- 00:10 Apu Udine, Caroti: "Gara importante da vincere, partita tosta"
- 23:44 Apu Udine, Vertemati: "Una vittoria dal grandissimo peso specifico"
- 23:27 Rieti, Rossi: "Una sconfitta dura da digerire, ma può darci consapevolezza"
- 23:21 Apu Udine-Real Sebastiani Rieti 85-81, LE PAGELLE: super Caroti, Xavier Johnson decisivo
- 20:45 DIRETTA Serie A2, Apu Udine-Real Sebastiani Rieti 85-81: RISULTATO FINALE
- 20:43 Apu Udine, Diego Monaldi torna da avversario: cori per lui dal Carnera
- 19:01 Cile U20, il CT Cordova: “Pizarro è molto maturo, queste gare gli faranno bene”
- 18:02 CDA Talmassons, Parazzoli: "Busto Arsizio sarà in fiducia, servirà approccio aggressivo"
- 17:30 CDA Talmassons, Barbieri: "Contro Busto Arsizio sarà molto dura, ma sono fiducioso"
- 17:15 Udinese, contro il Napoli sfida tra squadre ciniche: ai primi posti per occasioni realizzate
- 16:45 Udinese e Napoli a braccetto: nessuna delle due ha mai preso gol di testa
- 16:21 Udinese al fianco di Fondazione Marevivo per rispetto dell'ambiente negli stadi
- 15:27 Napoli, Conte su Runjaic: "Sta facendo bene, servirà rispetto per l'Udinese"
- 15:22 Napoli, Conte: "Udinese molto forte fisicamente, da anni fa questa scelta"
- 15:14 Udinese, spazio per Atta? Runjaic: "Ha ancora bisogno di tempo"
- 15:06 Udinese, dov'è finito Kamara? Runjaic: "È una mia decisione"
- 14:42 Udinese, Sanchez sarà convocato con il Napoli. Runjaic: "Finalmente"
- 14:33 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Modulo? Non ho ancora deciso. Sanchez c'è e può giocare"
- 13:55 Marino: "L'Udinese vale più dei punti che ha, Sanchez può essere un'eccezione alle minestre riscaldate"
- 13:33 Mondiale 2026, svelati i due possibili gironi di qualificazione dell'Italia
- 13:30 Albarella: "Udinese squadra mentalmente forte, i bianconeri hanno trovato una propria identità"
- 12:56 Udinese per la Vita consegna ad ANDOS le maglie con la patch #unrossoallaviolenza
- 12:53 Roma Primavera, Falsini: "Gara con l'Udinese piena di insidie"
- 12:36 Yaroslava Mahuchikh a UdinJump 2025 . Il PalaBernes è pronto ad accogliere la neo primatista mondiale di salto in alto
- 12:11 Fiorentina-Udinese, le informazioni sulla trasferta e sulla vendita dei biglietti
- 12:00 Serie D, la 18esima giornata: scoglio Treviso per il Brian Lignano, Chions e Cjarlins Muzane ospitano Brusaporto ed Este
- 11:30 Watford, Cleverley: "Contento del carattere dimostrato"
- 11:00 Il Watford pareggia 1-1 contro l'Hull City
- 10:51 Il weekend in FVG tra sport e non solo: gli appuntamenti da non perdere
- 10:42 Rossitto: "I tre punti di Monza hanno risollevato il morale dell'Udinese"
- 10:36 UEB Cividale, Rota: "Milano squadra fortissima, vogliamo compiere un'impresa che ci darebbe grande forza"
- 10:34 UEB Cividale, Pillastrini: "Dobbiamo ricaricare subito le pile per progredire nel nostro percorso"
- 10:30 Serie D, le designazioni arbitrali per le gare delle friulane
- 10:00 Pellegrini: "Per fare risultato contro l'Udinese il Napoli dovrà essere al top"
- 09:33 Reja: "Sarò allo stadio a vedere Udinese-Napoli. I partenopei possono puntare allo scudetto"
- 09:30 Chions, è già addio con Granado: l'attaccante ceduto nella Promozione toscana
- 09:00 Denis: "L'Udinese in casa può provare a battere questo Napoli"
- 08:30 Chions, continua la rivoluzione nel reparto offensivo: preso Moreo
- 08:25 Giovanili Udinese, il programma del weekend: derby del Triveneto con l'Hellas Verona per l'Under 17
- 00:32 Okoye a cena al Ristorante Lumii: cucina giapponese fusion e calcio s'incontrano
- 21:57 Udinese, pericolo Lukaku: i bianconeri una delle vittime preferiti del belga
- 21:33 L'ex Collovati su Udinese-Napoli: "Credo che gli azzurri porteranno a casa i tre punti"
- 21:03 Apu Udine-Rieti: Stefanelli verso il forfait
- 20:41 Final Four Coppa Italia A2: Rimini qualificata, Apu e UEB in lizza per gli altri posti
- 20:15 Udinese, due vittorie di fila mancano da inizio campionato
- 20:06 Udinese, Lucca come Retegui: il dato che accomuna i due attaccanti