Udine, forte del suo successo contro San Severo, se la vedrà ora contro la squadra che è stata in grado di battere ai quarti di finale il Basket Treviglio, una delle formazioni che in stagione regolare ha più dato filo da torcere ai friulani: San Giobbe Basket l'ha superata in cinque partite qualificandosi alle semifinali dopo una serie davvero infuocata.

Chiusi, da neo-promossa nel Campionato di A2, ha già raggiunto un traguardo memorabile con la qualificazione a queste semifinali; è accaduto solo tre volte nella storia dell'A2 che una debuttante arrivasse così in alto! Oltre a Chiusi capitò nel 2013/14 a PMS Torino e nel 2015/16 alla Fortitudo Bologna. Anche per Giovanni Battista Bassi, il tecnico che portò Chiusi al grande salto dalla B all'A2, è la prima volta ai playoff di questa lega.

L'Apu può invece contare su una maggiore esperienza visto che questa per lei è la seconda semifinale consecutiva ottenuta, l'anno scorso si raggiunse la storica qualificazione in finale dopo un 3-2 nella serie contro Scafati. Questo bagaglio di Udine sarà sicuramente un fattore non trascurabile nei prossimi match a cui assisteremo al Pala Carnera, ma attenzione a non sottovalutare l'avversario e a “portargli rispetto”! Questo è il monito di Coach Alberto Martelossi nel pre-partita.

Nelle file di Chiusi troviamo infatti l'estro del duo americano alto basso Wilson-Medford, il playmaking e l'esperienza dell'ex snaiderino Bernardo Musso ed il talento di Luca Pollone.

Un altro fattore da considerare è la stanchezza che in Chiusi potrebbe manifestarsi forse con più facilità nelle prossime gare ravvicinate, soprattutto considerata la lunga serie appena conclusa contro Treviglio. Udine invece può contare su un maggiore riposo visto che non ha disputato partite infrasettimanali negli ultimi sette giorni.

Gara 1 e Gara 2 si giocheranno domenica e martedì prossimi e per l'occasione l'Apu mette a disposizione dei tifosi bianconeri dei mini-abbonamenti per tutti i settori. Per acquistarli e per avere maggiori informazioni consultate il seguente link: https://bit.ly/3sNi30s

Vincerà quindi l'esperienza o l'entusiasmo del debuttante? Domani lo scopriremo sostenendo i colori di Udine dagli spalti del Carnera!

Sezione: Focus / Data: Sab 21 maggio 2022 alle 17:29
Autore: Valentino Riva
vedi letture
Print